Periodo estivo e di cucinare non ne abbiamo proprio voglia. Al calore già troppo intenso del fuori, sicuramente non vogliamo aggiungere il calore interno che deriva dal forno. Niente paura, perché sono qui a proporvi una torta fredda che non ha bisogno di cottura. È vero che si tratta di una cheesecake, un grande classico, ma ci sono due ingredienti davvero speciali da soli e insieme: le fragole e il basilico. Sono sicura che vi piacerà moltissimo e vi do immediatamente la ricetta precisa e dettagliata.

Non vi ho detto tutto. Il piatto è freddo, il gusto cremoso va ad amalgamarsi alla freschezza del basilico e alla dolcezza pungente delle fragole che hanno una particolarità. Le faremo marinare nell’aceto balsamico. Lo so, è un accostamento un po’ insolito, ma da provare perché davvero delizioso in un equilibrio molto particolare. Non ci resta che iniziare, leggere per bene gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti per la cheesecake con fragole marinate in aceto balsamico e con basilico fresco
Per la base:
- 180 g di biscotti secchi
- 80 g di burro fuso
Per la crema:
- 250 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
- 250 g di ricotta o yogurt greco
- 80 g di zucchero
- 5-6 foglie grandi di basilico fresco
- 5 g di gelatina in fogli
- 2 cucchiai di latte o bevanda vegetale
Per le fragole marinate:
- 250 g di fragole fresche
- 1 cucchiaino di aceto balsamico tradizionale
- 1 cucchiaino di zucchero
- Qualche foglia di basilico tritata
Procedimento in pochi passaggi
Prepariamo immediatamente la base per questa cheesecake per uno stampo di 20 cm. Sbricioliamo i biscotti, fondiamo il burro e mescoliamo il tutto insieme, come si fa sempre per questo tipo di torta. Distribuiamo sul fondo dello stampo, uniformiamo e schiacciamo per bene e poi mettiamo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Passiamo al basilico. Frulliamo le foglie di basilico con un cucchiaio di ricotta o yogurt, fino ad ottenere una crema profumata. In un’altra ciotola, invece, dobbiamo mescolare il formaggio spalmabile, la ricotta o lo yogurt (a seconda di quello che avete scelto), lo zucchero e il basilico frullato. Come trattare adesso la gelatina? Basta mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa dieci minuti e poi scioglierli in 2 cucchiai di latte caldo, subito prima di unirli alla crema e mescolando per bene.

È il momento delle fragole marinate. Tagliamole a cubetti, condiamo con aceto balsamico, zucchero e qualche fogliolina di basilico tritata. Lasciamo marinare per almeno 30 minuti in frigorifero. Il procedimento adesso è questo: togliere la base dal frigo, mettere sopra la crema di basilico e formaggio e rimettere in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire si toglie dallo stampo e si aggiungono le fragole marinate in superficie.
LEGGI ANCHE >>> Oggi ti propongo uno sformato di zucchine e patate senza forno (e pure filante), così non devi sbatterti a cucinare
Di questa preparazione si possono fare anche delle mini-porzioni. Oppure si può aggiungere un tocco personale che non guasta mai. Pensiamo ad un po’ di limone, ad esempio, oppure a foglioline di basilico come decorazione nel piatto che sarà servito.
LEGGI ANCHE >>> Per fare il sorbetto di questi tempi non uso il limone ma l’anguria: mi bastano 3 ingredienti e lo servo a fine pasto o a merenda
LEGGI ANCHE >>> Oggi ti stupirò con un accostamento di ingredienti mai visto prima: burger con lenticchie, cocco e una sorpresa!