Passa il tempo ma il risotto ai funghi resta sempre un evergreen. Grande classico della nostra tradizione culinaria, ha bisogno di pochi ingredienti e poco tempo per essere pronto da servire a tavola, caldo e fumante, cremoso al punto giusto e iper saporito.
Scegliamo ingredienti freschissimi per il risotto ai funghi porcini e regaliamoci un primo piatto vegetariano che rende felici tutti. Con questa ricetta, un ottimo risultato è sempre garantito: ospiti e familiari apprezzeranno e non mancheranno le richieste del bis.

Risotto ai funghi porcini, un primo piatto che accontenta tutti
- 280 g di riso carnaroli
- 4 funghi porcini freschi
- 1 scalogno
- 100 ml di vino bianco
- 150 cl di brodo vegetale
- 50 g di burro
- 100 g di parmigiano grattugiato
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Ingredienti freschi e alta qualità sono il segreto per un piatto di risotto ai funghi porcini di grande successo
Cominciamo la preparazione del risotto ai funghi porcini pulendo i funghi. Chiaramente, se abbiamo a disposizione i funghi freschi, il piatto ne guadagnerà in fatto di qualità, tuttavia è sempre possibile optare per quelli secchi da mettere in ammollo e rendere il procedimento più veloce. Consideriamo la possibilità di disporre di ingredienti freschi, pertanto usiamo un coltellino per raschiare il gambo e asportare le parti più dure e legnose.

Con uno spazzolino o un pennellino dalle setole dure, togliamo tutta la terra dal fungo (ricordiamoci che i funghi freschi non vanno lavati, altrimenti assorbiranno l’acqua ad “effetto spugna” e questo ne comprometterà il sapore). Tritiamo lo scalogno in modo molto sottile e facciamolo soffriggere in poco olio. Quando lo vedremo appassire e diventare pressoché trasparente, aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per qualche minuto.

Alzando la fiamma, versiamo il vino per sfumare e poi lasciamo evaporare la parte alcolica. Iniziamo a sommergere il riso con un primo mestolo di brodo vegetale (anche questo, se preparato con ingredienti freschi garantirà al piatto un livello più alto di bontà nonché un risultato più genuino e autentico). Continuiamo ad aggiungere brodo man mano che il riso lo assorbe e procede la cottura.
LEGGI ANCHE -> Al risotto non rinuncio nemmeno d’estate: lo rendo fresco e sfizioso con le verdure del momento
LEGGI ANCHE -> Non solo pasta, con il pesto faccio anche il risotto ed esce una vera specialità
Nel frattempo, tagliamo a fettine i cappelli dei funghi porcini. Quando il riso avrà terminato la cottura, versiamoli e mescoliamo insieme al parmigiano grattugiato, al prezzemolo tritato e a una noce di burro per mantecare e ottenere la consistenza cremosa tipica del risotto, tra le caratteristiche in assoluto più apprezzate del piatto. Lasciamolo riposare per qualche minuto, poi sistemiamolo nei piatti da portata e serviamolo dopo aver spolverato un po’ di pepe nero sulla superficie.
LEGGI ANCHE -> Pranzo in spiaggia? Basta con la solita pasta fredda: mi porto questo risotto al nero di seppia e mi tratto bene