Tipico della cucina indiana ma ormai celebre in tutto il mondo, il pollo al curry sarà la mia prossima arma segreta quando capitano ospiti a cena. Accompagnato a del riso bianco proprio come vuole la tradizione, porto in tavola un piatto unico saziante, cremoso e goloso che piacerà a tutti.
Questo grande classico indiano può essere preparato nella nostra cucina in poche mosse: provare per credere. Per ottenere un buon risultato, il procedimento è più facile di quel che si possa immaginare. Abbiamo solo tre ingredienti principali: pollo, curry e riso basmati. Tutto il resto è un plus che arricchisce e fa da contorno alla ricetta. Prepariamo il petto di pollo (o le sovracosce) e il curry di buona qualità, speziato e saporito. Seguiamo i passaggi alla lettera e sarà impossibile sbagliare.

Pollo al curry con riso basmati: il piatto unico che stupirà i prossimi ospiti a cena
Per preparare il pollo al curry
- 800 g di petto di pollo
- 1 cucchiaio di curry
- 25 g di burro
- 250 m di latte di cocco non zuccherato
- 2 cucchiai di amido di mais
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino fresco
- 2 cucchiai di olio EVO
- sale fino q.b.
Per il riso basmati
- 250 g di riso basmati
- 1 bacca di anice stellato
- sale fino q.b.
Per decorare
- peperoncino fresco q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
Profumi e sapori d’India, questo piatto di pollo al curry mi fa viaggiare con la mente
Iniziamo preparando la salsa per il pollo al curry: in un pentolino mettiamo burro e curry, aggiungiamo il latte di cocco e accendiamo il fuoco. Cuociamo su fiamma media finché il burro sarà sciolto, poi spostiamo la salsa ottenuta in una ciotola ampia.

Tagliamo il petto di pollo a quadrotti di 3-4 cm di spessore e versiamoli nella ciotola con la salsa al curry. Aggiustiamo di sale, versiamo la maizena, mescoliamo gli ingredienti, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare mezz’ora.

In un tritatutto, tritiamo la cipolla e mettiamola a stufare in una padella con l’olio, l’aglio, il peperoncino e un pizzico di sale. Quando la cipolla sarà cotta, aggiungiamo il pollo con il condimento e cuociamo a fuoco medio per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se vediamo che la salsa inizia ad asciugare, aggiungiamo un po’ di latte di cocco o acqua.
LEGGI ANCHE -> Buono da far paura, questo pollo in agrodolce sembra uscito direttamente dalla cucina di un ristorante cinese
LEGGI ANCHE -> Anche d’estate non rinuncio alla cucina etnica e mi gusto il riso basmati con verdure e gamberetti, una piacevole distrazione
Mentre il pollo è sul fuoco, cuociamo il riso basmati in acqua salata aromatizzata con anice stellato. Contiamo 12-15 minuti per la cottura, poi scoliamolo e lasciamolo da parte. Quando anche il pollo sarà cotto, sistemiamolo con il suo sughetto in un piatto da portata e affianco posizioniamo il riso bianco. Decoriamo con il peperoncino rosso tagliato a pezzettini e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
LEGGI ANCHE -> Oggi ti stupirò con un accostamento di ingredienti mai visto prima: burger con lenticchie, cocco e una sorpresa!