Assomigliano alle patatine, infatti le chiameremo “chips”, ma non sono a base di patata. Croccantissime e molto saporite seppur non vengono fritte nemmeno un minuto, diventeranno il nostro sfizio preferito, quello da concederci davanti alla tv mentre ci rilassiamo e ci godiamo un bel film. Le prepariamo in pochissimo tempo e batteranno persino le pop corn, sono un’alternativa salutare che non contiene additivi chimici perché controlleremo tutti gli ingredienti e sceglieremo prodotti di alta qualità.
Anche i nostri momenti di relax meritano la migliore attenzione. Basta abbandonarsi a snack industriali carichi di conservanti e additivi. Oggi impariamo a preparare una merenda alternativa da gustare sul divano davanti alla serie tv del momento: assomigliano a patatine ma non lo sono. Ancora più saporite e sfiziose, ecco le onion chips.

Chips ma non di patate: hanno lo stesso aspetto ma sono ancora più saporite
- 2 cipolle
- formaggio grattugiato q.b.
- aglio in polvere q.b.
- paprika dolce o affumicata q.b.
- olio di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- erbe aromatiche q.b.
- salsa tzatziki q.b.
Che bontà le chips di cipolla, sono la mia nuova alternativa alle pop corn quando devo sgranocchiare qualcosa davanti a un film
Preparare le chips di cipolla è facilissimo e richiede davvero poco tempo. Il risultato è così sfizioso che una volta volta provate, ci resterà molto difficile abbandonarle e ricorrere nuovamente all’acquisto degli snack industriali. Più salutari, più economiche e più gustose, hanno tutti i pregi del mondo: per prepararle, iniziamo tagliando le cipolle a fette molto sottili (optiamo per quelle bianche o dorate), facendo attenzione a non rompere o separare gli anelli.

Su una teglia sistemiamo un foglio di carta da forno e cospargiamo tutta la superficie con il formaggio grattugiato. Distribuiamolo per bene in modo uniforme, poi sistemiamo le fettine di cipolla una affianco all’altra senza sovrapporle.

Versiamo l’olio a filo su tutte le fettine, aggiungiamo l’aglio in polvere, il sale e una spolverata di paprika (o pepe nero, curry e peperoncino per un gusto ancora più strong). Mettiamole a cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-18 minuti. Alla fine, le vedremo ben dorate e croccanti.
LEGGI ANCHE -> Ho trovato un modo strepitoso per condire le bruschette degli antipasti: preparo in casa la marmellata di cipolle
LEGGI ANCHE -> Così croccanti non le hai mai mangiate: il trucco per trasformare le zucchine in uno snack irresistibile
Quando avranno terminato la cottura, estraiamo la teglia dal forno e lasciamo le cipolle ad intiepidire. Non dovremo necessariamente mangiarle fredde, l’importante è non toccarle bollenti appena sfornate. Decoriamole con un po’ di erbette fresche ed ecco che sono pronte da gustare con la salsa tzatziki rigorosamente con le mani, mentre ci abbandoniamo al piacere di un film. Se cerchiamo un risultato ancora più croccante, via libera all’aggiunta di una spolverata di pangrattato sopra le fettine di cipolla prima di infornarle.
LEGGI ANCHE -> Onion rings, mi vengono così bene che mi sembra di essere nel Far West