Sono a dieta, ma ho voglia di dolce: questa torta in tazza mi salva. È super buona e pure velocissima da preparare

In vista della prova costume mi sono messa a dieta, nella speranza di riuscire a perdere qualche kg prima di partire per le vacanze. Spesso mi ritrovo con una gran voglia di dolce, ma non devo sgarrare troppo. La mia ancora di salvezza? Una sfiziosa torta in tazza che è una golosità pura, ma non mi fa eccedere troppo con le calorie, permettendomi così di togliermi la voglia di dolce, senza sensi di colpa. Oltre che buonissima, questa preparazione è anche davvero semplice da cucinare, cosa che la rende ancora più fantastica.

Tanti la chiamano con il suo nome inglese “mug cake”, ma a me piace chiamarla semplicemente torta in tazza. Questa bontà è davvero buona e pure poco calorica: la preparo sempre quando ho voglia di dolce, in questo periodo accade spesso, tenendo conto che sono a dieta in vista delle vacanze al mare. Invece di buttarmi su un dolce confezionato, calorico e anche poco sano, mi godo questa ricetta genuina e sfiziosa, che è facilissima da cucinare, richiedendo all’incirca solo 6 minuti. Il bello è che non devo neanche accendere il forno per prepararla, visto che si cuoce nel microonde, ideale in questi giorni di gran caldo. Perfetta come merenda, spuntino serale, ma anche come colazione, ormai per me è una coccola irrinunciabile, grazie alla quale non eccedere con le calorie, togliendomi allo stesso tempo la voglia di dolce. Questa è la dimostrazione che anche se si è a dieta si possono comunque mangiare dolci, semplicemente rivisitandoli in una chiave più fit.

Torta in tazza
La ricetta della torta in tazza golosa (Ristovip.it)

La torta in tazza è la svolta: è golosa, fit e velocissima da preparare

  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 3 cucchiai di acqua
  • 20 g di sciroppo d’agave
  • 3 cucchiai di farina di avena
  • 2 uova
  • 2 cucchiaio di lievito per dolci
  • burro di arachidi q.b.

La ricetta della torta in tazza è facilissima, veloce e non richiede di accendere il forno

Preparare la torta in tazza è super veloce e davvero semplice, tanto che questo dolce è ideale anche per chi è alle prime armi con i fornelli. Si parte rompendo un uovo in un recipiente per poi sbatterlo con la forchetta. Intanto, nella tazza dove si farà cuocere la torta si unisce cacao amaro, lievito e farina, mescolando il tutto per bene.

Cacao
Cacao amaro in polvere – (Ristovip.it)

 

Successivamente, si aggiungono lo sciroppo d’agave, l’uovo sbattuto e l’acqua. Il tutto va mixato con attenzione per evitare che si formino dei grumi ed ecco che la torta è pronta per essere posta nel microonde, dove la cuoceremo per 3 minuti, selezionando la potenza massima dell’elettrodomestico. Una volta tirata fuori si può gustare direttamente dalla tazza.

Sciroppo d'Agave
Sciroppo d’agave – (Ristovip.it)

 

Per assaporare una versione più proteica di questo dolce possiamo aggiungere un cucchiaino di burro di arachidi, mentre per una più simile a una torta, spolverare la sua superficie con dello zucchero a velo.

LEGGI ANCHE > Mi ritrovo in paradiso con questa morbida crostata al cioccolato, uno sballo di dolcissima energia, tutta da gustare

LEGGI ANCHE > Chi l’avrebbe mai detto: le fragole caramellate sono diventate la mia merenda preferita e non rinuncio un solo giorno

Se non dobbiamo stare troppo all’occhio con le calorie, possiamo versare sopra la torta un po’ di cioccolato fondente fuso. In ogni sua versione, la torta in tazza è davvero una ricetta furba, che si cucina al volo e dà vita a una bontà gustosissima.

LEGGI ANCHE > Chi ha detto dessert al cucchiaio? Questa coppetta con le fragole è sublime… e per la base non uso lo yogurt

Gestione cookie