Ho preparato una parmigiana di melanzane pensata per chi ama cambiare e sperimentare l’ebbrezza della novità. Non me ne pento affatto: fin dal primo assaggio ho capito che si trattava di una vera e propria svolta. Quasi preferisco questa versione all’originale!
Diversa dal solito, questa parmigiana di melanzane rivisitata in chiave più moderna è facilissima da realizzare e molto veloce. Consentirà di portare in tavola un piatto normalmente apprezzato da tutti senza cadere nel banale e nel comune. Una ricetta bella da vedere e sfiziosa, da preparare in una dose abbondante perché il gran successo è garantito: nessun ospite resisterà alla tentazione di fare il bis.

Parmigiana di melanzane, la rifaccio in chiave moderna e supera l’originale in fatto di bontà
Per preparare la parmigiana
- 1 melanzana tonda
- 200 g di mozzarella
- 100 g di prosciutto cotto
- 50 g di formaggio grattugiato
- Olio EVO q.b.
- Sale fino q.b.
Per preparare il sugo di pomodoro
- 400 g di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- Olio EVO q.b.
- Basilico q.b.
- Sale fino q.b.
Per panare
- 3 uova
- Pangrattato q.b.
- Farina 00 q.b.
Per la frittura
- Olio di semi q.b.
Facile, veloce, bella e ancora più buona, la mia versione della parmigiana di melanzane
Per il prossimo pranzo della domenica non possiamo cucinare altro se non questa deliziosa parmigiana di melanzane rivisitata: la prepariamo iniziando col tagliare a fette la melanzana dallo spessore di circa un centimetro. Posizioniamo ciascuna fetta su una teglia rivestita di carta da forno, senza sovrapporle l’una con l’altra. Saliamole e versiamo sopra un filo d’olio. Lasciamole cuocere in forno a 200°C per 15 minuti.

Nell’attesa che le melanzane siano pronte, prepariamo il sugo di pomodoro. All’interno di una padella, facciamo rosolare uno spicchio d’aglio. Uniamo la passata di pomodoro, saliamo e profumiamo con un po’ di basilico fresco spezzettato grossolanamente con le dita. Facciamo cuocere per 5-6 minuti.

Ora estraiamo le melanzane dal forno e iniziamo ad assemblare la ricetta. Prendiamo una fetta di melanzana, adagiamo sopra un po’ di prosciutto cotto e una fetta di mozzarella. Cospargiamo con il formaggio grattugiato e chiudiamo a mo’ di panino con un’altra fetta di melanzana, facendo pressione con le mani. Replichiamo la stessa procedura creando piccoli panini di melanzane.
LEGGI ANCHE -> Da quando ho scoperto che la parmigiana si può fare anche fredda, non ti dico quanta me ne mangio: fresca e gustosissima
LEGGI ANCHE -> L’unico modo per far mangiare le melanzane ai miei bambini è prepararle alla pizzaiola: sono una prelibatezza
Passiamo ciascun panino nella farina, poi nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Replichiamo lo stesso procedimento per due volte per ciascun panino, affinché il risultato finale sia più consistente e croccante. Friggiamo le melanzane così panate nell’olio bollente e lasciamole dorare. Quando saranno pronte, adagiamole nel piatto da portata con un abbondante strato di sugo. Decoriamo con il basilico fresco e mangiamo il piatto ancora caldo per trarne il meglio.
LEGGI ANCHE -> Sapevate quanto è buona la crema di melanzane? Ci condisco la pasta o la spalmo sulle bruschette, una vera delizia