Ogni mio aperitivo inizia sempre con l’Hugo. Lo faccio in casa con i fiori di sambuco, da perderci la testa

Grazie all’estate, alla possibilità di godermi gli spazi aperti e il giardino di casa, sono tornata a riscoprire il piacere degli aperitivi. Amo invitare i miei amici a cena, possibilmente all’aria aperta, e cimentarmi nella preparazione di tante leccornie differenti, meglio se monoporzioni. Ovviamente, da ottima padrona di casa quale sono, le bevande per accompagnare i miei aperitivi non mancano mai.

Essendo pazza dello spritz, lo preparo letteralmente in tutte le salse. Con Aperol, Campari, limoncello, ma soprattutto nella sua versione originaria: con fiori o sciroppo di sambuco. Hai capito benissimo: lo spritz che tanto amo è l’Hugo, la prima ricetta che, come vuole la tradizione, sia mai stata inventata. Prepararlo, come scoprirai a breve, è semplicissimo. Servono davvero pochi ingredienti per tirar fuori dal cilindro il miglior spritz che tu abbia mai assaggiato in vita tua.

Spritz Hugo
Spritz Hugo, io lo faccio sempre in casa (Ristovip.it)

Gli ingredienti per preparare il mio spritz Hugo

  • 500 ml di prosecco
  • 60 ml di sciroppo di melissa o di sciroppo ai fiori di sambuco (io opto sempre per quest’ultimo)
  • Soda
  • Un limone o un lime
  • Foglioline di menta fresca
  • Ghiaccio

La procedura per realizzare un perfetto spritz Hugo: segui attentamente i passaggi

C’è chi predilige lo sciroppo di melissa e chi quello ai fiori di sambuco. Nel mio caso opto sempre per quello di sambuco, che si può preparare tranquillamente anche a casa, anche se una prerogativa fondamentale è quella di procurarsi i fiori di sambuco.

Fiori di sambuco
Fiori di sambuco (Ristovip.it)

 

Venendo al nostro spritz Hugo, partiamo subito col raffreddare una brocca di vetro, all’interno della quale andremo a dare vita alla nostra bevanda. Versiamo all’interno lo sciroppo ai fiori di sambuco e qualche cubetto di ghiaccio.

Brocca
La brocca all’interno della quale preparo lo spritz (Ristovip.it)

 

A questo punto, aggiungi i 500 ml di prosecco e allunga il drink con la soda, regolandoti a occhio. Unisci anche dell’altro ghiaccio, in modo tale che il tuo spritz rimanga fresco il più a lungo possibile, mescolando il tutto con un cucchiaio dal manico lungo (quello che un barman chiamerebbe ‘bar spoon’).

Potrebbe interessarti anche —> Stufi delle solite zucchine tristi ed insipide in padella? Io le rendo sabbiose e hanno tutto un altro gusto: croccanti e saporite

Potrebbe interessarti anche —> Mi fanno impazzire i ravioli, poi se sono ripieni di pesce e un sughetto di mare sono la persona più felice del mondo

L’ultimo passaggio a cui dedicarsi è la decorazione dei tuoi cocktail. Nel momento in cui verserai lo spritz Hugo nei bicchieri dei tuoi commensali, ricorda sempre di aggiungere una fettina di lime tagliata al momento e delle foglioline di menta: il tocco di classe che farà apprezzare ancora di più il tuo drink.

Potrebbe interessarti anche —> Ospiti a cena? Forse nessuno ti ha detto che puoi preparare una piadina speciale in mezz’ora e accontentare tutti

Gestione cookie