Servo le trofie ma non con il solito pesto: ci abbino le zucchine e una cremina che vi stupirà

E’ innegabile la bontà delle trofie abbinate al pesto fresco, ma questa volta ho deciso di preparare un condimento diverso a base di zucchine e di una cremina molto saporita seppur leggera, ideale per le giornate di caldo. Consideriamo questa ricetta come un nuovo modo per portare in tavola i pomodorini…

Prepariamo un pesto alternativo che ci consentirà di spaziare con i sapori e provare qualcosa di nuovo. Non poniamoci limiti quando possiamo far viaggiare la fantasia e creare abbinamenti differenti e sfiziosi per regalarci novità e benessere. Vi presento un condimento cremoso e molto versatile che chiunque potrà riadattare aggiungendo elementi che possano arricchirlo ulteriormente. Prepariamo una versione da considerare basica, nonostante sia già di per sé molto saporita e in grado di dare una marcia in più a qualsiasi primo piatto.

trofie al pesto di pomodorini e zucchine
Primo piatto fresco ed estivo con zucchine e un pesto speciale (Ristovip.it)

 

Trofie con le zucchine e un pesto “nuovo”: questa ricetta è di una bontà assoluta

Per preparare la pasta

  • 400 g di trofie
  • 1 zucchina grande
  • olio di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Per preparare il pesto alternativo

  • 90 g di pomodori secchi sott’olio sgocciolati
  • mezzo spicchio d’aglio
  • 50 g di gherigli di noci
  • 40 g di formaggio grattugiato
  • 80 g di olio di oliva
  • basilico q.b.
  • 1 pizzico di sale fino

Un vero alleato contro il caldo, questo piatto di trofie è un vero sollievo mangiato d’estate

Prepariamo le trofie con il pesto di pomodori secchi e zucchine iniziando proprio dalla preparazione di questo pesto alternativo e iper saporito: in un tritatutto, versiamo pomodori secchi (facciamo attenzione che siano ben sgocciolati) e uniamo l’aglio tagliato a pezzetti, le noci e le foglie di basilico tagliate grossolanamente. Mettiamo anche il formaggio grattugiato e azioniamo l’elettrodomestico per dare una prima frullata.

trofie al pesto di pomodorini e zucchine
La ricetta delle trofie al pesto di pomodorini e zucchine (Ristovip.it)

 

Aggiungiamo l’olio di oliva e aggiustiamo di sale. Frulliamo ancora per qualche secondo: dovremo ottenere un composto omogeneo e cremoso. In una padella capiente, aggiungiamo la zucchina tagliata a pezzetti, saliamola e lasciamola cuocere per 4 o 5 minuti.

trofie al pesto di pomodorini e zucchine
Zucchine e pesto di pomodorini secchi, un condimento perfetto per le trofie (Ristovip.it)

 

Mettiamo a bollire l’acqua in una pentola per la pasta, saliamola al momento dell’ebollizione e versiamo le trofie. Dovrebbero essere pronte in 2-3 minuti, scoliamole e mettiamole nella padella con le zucchine. Aggiungiamo anche il pesto di pomodori secchi e un mestolo di acqua di cottura per farlo sciogliere bene così che si amalgami con la pasta. Ecco che il procedimento è terminato e la ricetta è pronta per essere servita.

LEGGI ANCHE -> Una vera sorpresa questa lasagna estiva con ingredienti freschi e leggeri: zucchine, pesto e ricotta

LEGGI ANCHE -> Non solo pasta, con il pesto faccio anche il risotto ed esce una vera specialità

Se occorre, possiamo optare per una versione simile ma più veloce dello stesso piatto: evitiamo di usare le zucchine e prepariamo solamente il pesto di pomodorini secchi. Il risultato finale sarà ugualmente delizioso. Teniamo solo conto che la crema è molto saporita, pertanto la presenza delle zucchine andrà a bilanciare i sapori e creare un equilibrio piacevole per il palato.

LEGGI ANCHE -> Cosa preparo stasera? Un bel piatto di trofie al pesto, patate e fagiolini mette d’accordo proprio tutti, un vero spettacolo

Gestione cookie