Lo confesso sono un’appassionata della cucina etnica, divertente, insolita, gustosa e mi diletto a preparare ricette di culture lontane dalla nostra magari mantenendo il tocco della sapienza e della creatività italiana. Mi lascio attraversare da nuove sensazioni e nuovi sapori accogliendo ciò che non conosco e ne traggo insegnamenti proficui che arricchiscono il mio intendere la cucina. Uno dei miei cibi preferiti d’oltre oceano è quello proveniente dal lontano Messico che ci regala piatti super saporiti, mai banali, come i tacos rivisitati di pesce.
In questo periodo di caldo intenso abbandoniamo la carne della tipica ricetta dei tacos e li riempiamo con il pesce, in una preparazione alternativa a quella classica messicana , ma altrettanto gustosa e super sfiziosa. La ricetta è semplice e con pochi ingredienti allestiamo una bella cenetta messicana senza appesantirci e soprattutto rimanendo belli freschi e appagati. I tacos di pesce li preparo con un delicato filetto di platessa, le tortillas di mais e un tripudio di verdure, senza dimenticare la mitica salsa a base di panna acida che non può mai mancare.
Per i tacos
Per la salsa
I tacos di pesce sono davvero una valida versione delicata e leggera dei tacos tradizionali che in genere presentano un ripieno ben più calorico e ricco, ma li accompagniamo comunque con una salsa energica per una sferzata piccante che non guasta mai. La preparazione è davvero facile e il risultato lascia tutti di stucco per la prelibatezza del piatto. Li potete preparare per una simpatica cena estiva con gli amici per stupirli con una ricetta inconsueta e decisamente non banale, il successo sarà assicurato e gli applausi garantiti.
Per cominciare la preparazione dei tacos di pesce riscaldiamo il forno a 180 gradi e nel frattempo rivestiamo una teglia con la carta forno dove andremo ad adagiare i nostri filetti di platessa. Li condiamo con un mix di sapori tra cui il cumino, il pepe di Cayenna e un pizzico di peperoncino se vi piace e naturalmente il sale e il pepe nero. Per un tocco addolcito possiamo spolverare anche un poco di paprica dolce. Cospargiamo con un filo di olio extravergine di oliva e mettiamo su ogni filetto di pesce un piccolo pezzetto di burro. Inforniamo per circa 20 minuti e poi diamo una botta di grill per dorare il pesce, spegniamo e mettiamo da parte.
Dedichiamoci alla nostra super salsa messicana prendendo una bella ciotola dove andiamo a mettere la panna acida, il succo di 1 lime, va bene anche 1 limone. Incorporiamo la maionese, una spruzzata di aglio in polvere, la paprica dolce e infine il peperoncino. Le quantità vanno a gusto a seconda se la volete particolarmente piccante o solo leggermente. Amalgamiamo il tutto mescoliamo per bene in modo che gli aromi insaporiscano la panna e la maionese e per ultima mettiamo l’erba cipollina a pezzettini.. Prepariamo le verdure tagliando la cipolla a fettine sottili, l’avocado a cubetti e i pomodorini a dadini e tritiamo il prezzemolo.
Leggi anche: D’estate mi scateno a colpi di polpette di pesce, saporite e complete. Pochi ingredienti per un risultato super
Leggi anche: Il prossimo weekend è frittura di pesce, ma stavolta non mi frega: la preparo in friggitrice ad aria
Ora possiamo scaldare e tostare le tortillas su un testo o una piastra antiaderente, va bene anche una larga padella, e tostiamo da entrambi i lati. A questo punto possiamo assemblare i nostri tacos prendendo le tortillas e disponendo prima il filetto di platessa al centro poi lo copriamo con le verdure mischiate tra loro. Pieghiamo i tacos nella forma tipica mettendoli su un piatto da portata e cospargiamoli con la salsa preparata e super saporita e i tacos di pesce sono pronti per essere assaporati in tutta la loro bontà e freschezza. Provare per credere!
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…