Colorati, gustosi e morbidi, i pomodori ripieni con il tonno sono deliziosi: scenografici e buonissimi, sono il must quando si parla di ricette estive. Di seguito ti spiego come realizzarli passo passo. Vedrai porterai in tavola una bontà che conquisterà tutti.
Ci sono ricette talmente veloci e buone che non immancabili nelle nostre giornate. Tra queste per me un must assoluto sono i pomodori ripieni con il tonno: si tratta di una delizia unica, che è perfetta durante queste settimane estive. Questa ricetta colora la tavola e travolge il palato con la sua morbida consistenza e il suo sapore squisito. Io ho proposto questa bontà come antipasto durante una cena organizzata con degli amici e ho fatto davvero un figurone: questi pomodori ripieni con tonno hanno avuto un gran successo e sono piaciuti talmente tanto che sono finiti subito. Oltre che come antipasto, possono essere serviti come pezzo forte dell’aperitivo, ma anche come secondo goloso. Insomma, sono buonissimi e anche super versatili: si preparano velocemente, ci mettono solo 30 minuti a cuocere e sono davvero deliziosi. Non farteli sfuggire, vedrai che ne sarai conquistato a tal punto da cucinarli sempre.
Preparare i pomodori ripieni di tonno mi porta via poco tempo e mi dà tanta soddisfazione. Vediamo gli step per dare vita a queste delizie. Il tutto parte lavando bene i pomodori per poi asciugarli con della carta cucina: si procede di seguito tagliando la loro parte superiore (da conservare, visto che va usata alla fine della ricetta) ed estraendo la parte centrale, senza rompere la struttura.
La polpa tirata fuori dai pomodori va posta in una ciotola aggiungendo il tonno, la maionese, il ketchup, il sale e le foglie di prezzemolo e maggiorana sminuzzate. Gli ingredienti vanno amalgamati con forza, per poi inserire mano a mano il pangrattato, fino tanto che non si ottiene un composto senza grumi.
Successivamente si posizionano i pomodori su una teglia con la carta da forno, per poi bagnare il loro fondo con il vino bianco e il brodo vegetale, aggiungendo al loro interno il ripieno creato con il tonno e versando un filo di olio sulla loro superficie come tocco finale. Possiamo poi chiudere i nostri pomodori ripieni con la parte superiore inizialmente tagliata.
LEGGI ANCHE > Caldo non ti temo: la pasta la condisco con un sughetto che preparo senza accendere i fornelli, la svolta
Il tutto va fatto cuocere in forno a 180 gradi per 25 minuti. I pomodori ripieni possono essere serviti caldi appena sfornati, oppure lasciati raffreddare, opzione consigliata viste le temperature del periodo. Sono estremamente versatili, adattandosi come antipasto, secondo oppure per un aperitivo sfizioso.
LEGGI ANCHE > Questo pane è favoloso anche a dieta: a base di yogurt, è leggerissimo, soffice e cotto in padella
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…