A pranzo un panino al volo (sì, ma neanche tanto). Il mio toast con salmone e avocado è differente: ti spiego perché

Una delle fortune che ho, con il fatto di lavorare in smart working, è di potermi prendere tutto il tempo che mi serve per dedicarmi alla pausa pranzo, senza andare incontro a ritardi o imprevisti per via degli spostamenti in auto. Essendo a casa, dunque, ho due ore abbondanti di tempo per prepararmi le prelibatezze che preferisco.

Essendo estate, ovviamente, non mi azzardo minimamente ad accendere i fuochi per prepararmi un piatto di pasta fumante. Preferisco, al contrario, optare per cibi più freschi e al contempo nutrienti, come i panini. Sì, ma non il classico ‘panino al volo’. Ho scovato una ricetta che mi ha letteralmente conquistata, e che sto replicando a non finire. Di cosa parlo? Del toast a base di avocado, philadelphia e salmone affumicato.

Toast
Toast con avocado, philadelphia e salmone (Ristovip.it)

Toast con avocado, philadelphia e salmone: gli ingredienti

  • Quattro fette di pan bauletto o pane per crostini
  • 50 g di philadelphia
  • 50 g di salmone affumicato
  • Un avocado
  • Olio di oliva
  • Acqua q.b.
  • Origano
  • Pepe
  • Granella di pistacchio per decorare

Il segreto per un toast a base di avocado e salmone che non si dimentica? Te lo svelo

Nulla di eccezionale negli ingredienti del mio pranzo, starai sicuramente pensando. Eppure, la vera bontà di questo panino risiede nel saper creare una mousse di philadelphia che funga da base al tutto. Per prima cosa, chiaramente, faccio tostare il pan bauletto nel tostapane, oppure sul fuoco tramite una padella.

Pan bauletto
Pan bauletto (Ristovip.it)

 

Successivamente mi dedico alla preparazione della mia cremina di philadelphia. In un bicchiere travaso 50 g di formaggio, che vado ad ammorbidire con un cucchiaio abbondante di olio e un po’ di acqua. Unisco anche l’origano e un pizzico di pepe, mescolando per bene il tutto con un cucchiaio.

avocado
Divido a metà l’avocado (Ristovip.it)

 

Nel frattempo, vado ad aprire l’avocado a metà e poi ad eliminare il seme. Prelevo la polpa con un cucchiaio, cercando di farla rimanere il più integra possibile. A questo punto ho tutti gli ingredienti per dare forma al mio panino.

Adopero due fette di pan bauletto come base e le altre due come ‘chiusura’ del toast. Vado a spalmare la mia cremina a base di philadelphia sulla base, che andrà poi ricoperta con delle fettine di salmone affumicato. Per ultimo aggiungo l’avocado tagliato a fette (puoi anche valutare di ridurre l’avocado in purea e di spalmare quest’ultima insieme alla cremina al philadelphia, il risultato sarebbe identico).

Potrebbe interessarti anche —> Oggi preparo un fresco e saporito piatto di pasta al pesce spada, un primo spaziale da mangiare tutto di un fiato

Potrebbe interessarti anche —> Si chiamano Dakos, sembrano bruschette ma non lo sono: hanno una marcia in più, imparagonabili

Una volta spolverata anche la granella di pistacchio sulla superficie mi gusto il mio toast in tutta la sua bontà fino all’ultimo morso. Un pranzo rapidissimo da preparare e perfetto da portare con me anche in contesti come la spiaggia.

Potrebbe interessarti anche —> Che profumo questa torta al cioccolato e menta senza cottura, curiosi di scoprire la ricetta?

Gestione cookie