Ho+raccolto+cos%C3%AC+tanti+fichi+dal+mio+albero+che+stasera+l%26%238217%3Baperitivo+%C3%A8+servito+in+modo+alternativo%3A+bruschette+per+tutti%21
ristovipit
/2025/07/13/ho-raccolto-cosi-tanti-fichi-dal-mio-albero-che-stasera-laperitivo-e-servito-in-modo-alternativo-bruschette-per-tutti/amp/

Ho raccolto così tanti fichi dal mio albero che stasera l’aperitivo è servito in modo alternativo: bruschette per tutti!

Sfiziose, sceniche, super colorate e diverse dal solito. Sono così stasera le mie bruschette con le quali ho stupito tutti. Quando le ho portate a tavola hanno tutti sgranato gli occhi ma è bastato che le assaggiassero per esserne rapiti. Cosa hanno di così particolare? I fichi! È il momento più bello dell’estate, dal mio albero ne sto raccogliendo a grandi quantità e anche se a casa li adoriamo tutti non possiamo mangiarli tutti per frutta, a colazione o a fine pasto. E così per non sprecarli mi sono inventata una ricetta che, a quanto pare, è super approvata e che va bene per l’aperitivo ma anche per l’antipasto. 

Sono le bruschette con fichi, robiola e noci: ci vuole un attimo a prepararle e sono buonissime. In questo caso la dolcezza della frutta si unisce alla delicatezza del formaggio spalmabile e le noci aggiungono un tocco di croccantezza. Un mix perfetto per arricchire le sere d’estate da trascorrere in giardino con la famiglia o gli amici. A noi è piaciuta da morire questa ricetta, e tu la proverai?

Bruschette dal mood estivo con fichi, robiola e noci (Ristovip.it)

 

Ingredienti per fare le bruschette con fichi, robiola e noci

  • 10 fette di pane
  • 8 fichi freschi
  • 150 g di robiola
  • Noci
  • 2 cucchiaini di miele
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Pepe nero
  • Basilico
  • Sale

Preparazione delle bruschette con fichi, robiola e noci

Preparare le nostre bruschette con fichi, robiola e noci è facilissimo. Bastano davvero pochi minuti per servirle, a centro tavola per l’antipasto oppure accompagnate da un drink di fine serata. Anche se si ha poco tempo sono perfette per fare un figurone e stupire tutti.

Laviamo e tagliamo i fichi a spicchi (Ristovip.it)

 

Come per tutte le bruschette per prima cosa ci occupiamo del pane: possiamo usare quello in cassetta, una baguette o anche il pane fresco che andiamo a tostare, in padella, nel tostapane, su una piastra o in alternativa anche nella friggitrice ad aria. Bastano un paio di minuti e sarà pronto.

Frulliamo i fichi insieme alla robiola, basilico e miele (Ristovip.it)

 

Nel frattempo prepariamo i fichi: li laviamo, li asciughiamo, eliminiamo il picciolo e li tagliamo in quattro spicchi. Creiamo una cremina ai fichi inserendo parte della frutta nel frullatore insieme alla robiola, al basilico, miele, olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Frulliamo per qualche minuto per ottenere una crema densa e liscia.

LEGGI ANCHE -> I pomodori ripieni con il tonno mi hanno conquistata: è una ricetta estiva davvero unica che porta in tavola colore e gusto

LEGGI ANCHE -> Questi sembrano semplici spaghetti al pomodoro ma sono molto di più: cremosi, saporiti e bilanciati

Appena il pane è pronto spalmiamo la cremina sulle fette di pane tostato, ci sistemiamo sopra un paio di fette di pichi, le noci sbriciolate e per i più golosi anche una colata di miele. Le nostre bruschette con fichi, robiola e noci sono pronte. L’aperitivo è servito!

LEGGI ANCHE -> Si chiamano Dakos, sembrano bruschette ma non lo sono: hanno una marcia in più, imparagonabili

Francesca Bloise

Recent Posts

Sai che in 20 minuti puoi preparare un golosissimo gelato alla crema per merenda? Anche senza gelatiera

Mi hanno insegnato un trucco per preparare in soli 20 minuti una coppetta di gelato…

3 ore ago

A fine pasto mi coccolo con una bella mousse al cocco: un piccolo piacere spumoso e dai toni golosi

Concludere un pasto con un buon dessert è sempre un piacere. Una piccola coccola che…

4 ore ago

A pranzo un panino al volo (sì, ma neanche tanto). Il mio toast con salmone e avocado è differente: ti spiego perché

Una delle fortune che ho, con il fatto di lavorare in smart working, è di…

5 ore ago

Oggi mi è venuta voglia di un irresistibile risotto ai carciofi: si, è buonissimo anche d’estate

Quando sopraggiunge la voglia improvvisa di una ricetta, è impossibile resistere. Questi giorni continuavo a…

8 ore ago

Latte e biscotti a colazione: sì, ma quali biscotti? Ormai non ho più dubbi: ho imparato a fare gli Oro Saiwa in casa

Quando ho voglia di una coccola, il primo passo per soddisfare questo stato d'animo non…

9 ore ago

Vi conquisto con questa deliziosa e fresca mousse ai fichi, un’autentica ghiottoneria estiva da gustare subito

Cosa c'è di meglio d'estate di una deliziosa mousse come dessert, una fresca e leggera…

11 ore ago