Latte e biscotti a colazione: sì, ma quali biscotti? Ormai non ho più dubbi: ho imparato a fare gli Oro Saiwa in casa

Quando ho voglia di una coccola, il primo passo per soddisfare questo stato d’animo non può non partire dalla colazione. Devi sapere, infatti, che si tratta del pasto della giornata che in assoluto preferisco, e, quando desidero ritornare alle origini, rivivere le sensazioni di quando ero bambina, non posso che optare per una tazza di latte caldo con biscotti.

Sì, ma quali biscotti? Ovviamente, i gusti sono del tutto personali e dipendono da ciascuna persona. Nel mio caso, sono sempre stata una grande amante dei biscotti secchi, primi tra tutti gli Oro Saiwa. E sai qual è la cosa più strabiliante che potessi apprendere? Che si preparano comodamente anche a casa, seguendo la ricetta che sto per indicarti.

biscotti
Biscotti Oro Saiwa: la mia ricetta (Ristovip.it)

Biscotti Oro Saiwa fatti in casa: gli ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 ml di latte
  • 20 g di olio
  • 30 g di burro
  • 40 g di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 8 g di lievito per dolci

Prepariamo insieme i biscotti secchi tipo Oro Saiwa: sono più buoni di quelli del supermercato

Non potrebbe esistere procedimento più semplice che quello di preparare una scorta di biscotti Oro Saiwa, magari per consumarli insieme a una tazza di cappuccino, oppure da utilizzare per realizzare uno squisito tiramisù (sì, amo di gran lunga di più i biscotti secchi che i savoiardi).

Pentolino con latte
Fai sciogliere lo zucchero nel latte (Ristovip.it)

 

Per cominciare, vado a scaldare il latte nel forno a microonde, oppure in un pentolino da mettere sul fornello. Successivamente faccio sciogliere lo zucchero all’interno del latte e travaso il tutto all’interno di una ciotola capiente. Unisco anche sale, olio e il burro.

Impasto biscotti
L’impasto dei biscotti (Ristovip.it)

 

Come ultimo ingrediente aggiungo la farina e comincio a impastare il tutto, prima adoperando una forchetta, poi passando alle mani. Alla fine, quello che devo ottenere è un impasto morbido e omogeneo. Stendo l’impasto su una spianatoia, aiutandomi con dell’altra farina e un mattarello. Lo spessore da ottenere dovrà essere di circa un millimetro.

Mi procuro degli stampi – io possiedo quelli classici da Oro Saiwa, ma puoi letteralmente sbizzarrirti con le forme – tramite cui ricavare i biscotti. Una volta ‘ritagliati’, adagio questi ultimi in una teglia foderata con carta da forno, prima di infornare a 180° per circa 10-15 minuti, a seconda della potenza del tuo forno.

Potrebbe interessarti anche —> Ho smesso di comprare i biscotti già pronti: preparo in pochi minuti questi cookies al cioccolato paradisiaci

Potrebbe interessarti anche —> Per un dessert estivo da mille e una notte assaggiate lo zuccotto alle pesche, una vera meraviglia di bontà

Una volta raffreddati, i biscotti potranno essere sfruttati per qualunque evenienza o ricetta. Nel mio caso, ammetto di essere piuttosto ‘debole’: finisco sempre per consumarli in uno, massimo due giorni.

Potrebbe interessarti anche —> Un grande classico a cui proprio non posso rinunciare: le crepes ai funghi le porto persino in spiaggia

Gestione cookie