Spuntino di mezzanotte a luglio con questi spaghetti alla cacio e pepe preparati secondo la vera ricetta romana: se siete curiosi di assaggiarli continuate a leggere per scoprire gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire.
Da molti demonizzata perché apporta carboidrati, la pasta è e rimane in realtà l’alimento più indicato per una dieta bilanciata e salutare, priva di grassi e conservanti. Nella tradizione italiana, la pasta è stata da sempre il piatto più cucinato, poco costoso ed estremamente nutriente, capace di saziare la fame. Anche nella cultura contadina piatti a base di pasta e ingredienti poveri erano estremamente diffusi, come gli spaghetti cacio e pepe. Durante la transumanza, nel condurre i greggi tra i verdi pascoli dell’agro romano, i pastori portavano con loro ingredienti poveri, facilmente trasportabili adatti a conservarsi nel lungo periodo in cui rimanevano sui pascoli. E tra i cibi prediletti vi erano proprio il pepe, qualche fetta di cacio (pecorino o altro formaggio) e della pasta essiccata. Ed è proprio da qui che deriva la ricetta degli spaghetti alla cacio e pepe.
Per preparare circa quattro porzioni di spaghetti alla cacio e pepe vi occorreranno i seguenti ingredienti:
La ricetta degli spaghetti cacio e pepe è estremamente veloce e semplice. Per cucinarli dovrete come prima cosa versare in un pentolino cinquanta centilitri di acqua di cottura della pasta. Aggiungere 50 grammi del pecorino grattugiato, mescolare bene e portare a ebollizione.
Aggiungere il pepe nero macinato. Spengere il fuoco e unire il composto agli spaghetti. Intanto mettere sul fuoco una pentola di acqua salata e versare la pasta. Cuocere secondo i tempi indicati sul pacco della pasta e scolare. Mescolare energicamente, aggiungendo l’acqua di cottura e il pecorino.
Spolverare con il restate pecorino e portare in tavola e assaporare ancora calda. Basterà quindi aggiungere l’acqua di cottura per esaltare il sapore della pasta e renderla cremosa e buonissima.
Leggi anche >>> Che buoni i tagliolini al limone, ma non sempre è facile prepararli: ti svelo una ricetta per farli cremosissimi
La scelta della pasta è determinante nella riuscita della cacio e pepe. Da preferire come formato è uno spaghetto largo e non sottile così da incorporare meglio il condimento. Una volta pronta la pasta, spolverare con il pecorino e mangiare calda.
Leggi anche >>> Un primo piatto di legumi pronto in 10 minuti: ti svelo la ricetta perfetta per far contenti grandi e piccini
Leggi anche >>> Frittelle di zucchine così buone che non vedrai loro di assaggiarle: segui questa ricetta e preparerai una cena d’estate sfiziosa e salutare
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…