I miei spaghetti non sono conditi con le zucchine, sono fatti di zucchine: alternativa fresca e nutriente

Basta con i classici spaghetti, ho trovato un’alternativa colorata, fresca e nutriente che vale la pena preparare in estate. Preparo un piatto unico estivo e tricolore che rende giustizia ai prodotti mediterranei e ci consente di mangiare qualcosa di sano. Chi ha detto che una ricetta sfiziosa debba essere necessariamente poco dietetica?

Questa alternativa alla solita pasta è perfetta persino per chi segue un percorso di perdita peso ed è costretto ad un approccio restrittivo dei carboidrati. Con gli spaghetti di zucchine tricolore ci sembrerà di mangiare un primo piatto, in realtà portiamo in tavola qualcosa di più leggero ma ugualmente saziante. In questa ricetta consideriamo gli spaghetti di zucchine dei veri e propri sostituti della classica pasta, pertanto parliamo di un primo piatto o piatto unico. Chiaramente, vista la loro natura, possono essere considerati facilmente anche un antipasto o un contorno.

spaghetti di zucchine tricolore
Spaghetti di zucchine, l’alternativa alla classica pasta (Ristovip.it)

 

Spaghetti di zucchine tricolore: una rivisitazione della pasta, ora va bene anche a dieta

  • 3 zucchine medie
  • 200 g di pomodorini rossi
  • 150 g di primosale
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico q.b.
  • 30 g di olio di oliva
  • sale fino q.b.

Così preparo un’alternativa agli spaghetti che è più colorata, più fresca, nutriente e leggera

Prepariamo insieme gli spaghetti di zucchine tricolore cominciando tagliando via le estremità delle zucchine e riducendole in spaghetti utilizzando uno strumento apposito. Facciamo i pomodorini a spicchi e il primo sale a cubetti.

spaghetti di zucchine tricolore
Con le zucchine preparo un primo leggero e nutriente (Ristovip.it)

 

Usiamo una padella dai bordi alti per scaldare un po’ di olio e mettere a soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia. Aggiungiamo anche i pomodorini e diamo una mescolata. Trascorso un primo minuto di cottura, uniamo anche gli spaghetti di zucchine.

spaghetti di zucchine tricolore
Un piatto di spaghetti così non lo hai mai mangiato (Ristovip.it)

 

Aggiustiamo con un pizzico di sale e qualche foglia di basilico fresco. Mescoliamo energicamente gli ingredienti e saltiamoli per due o tre minuti, per far insaporire il tutto senza che gli spaghetti perdano croccantezza. Sistemiamoli nel piatto da portata adagiando in superficie i pomodorini saltati e aggiungendo i cubetti di primo sale.

LEGGI ANCHE -> Non è estate senza gli spaghetti alla Nerano: ti svelo la ricetta che amerai fin dal primo assaggio

LEGGI ANCHE -> Non serve mica andare a ristorante per mangiare un piatto di spaghetti allo scoglio che ricordi per tutta la vita

Completiamo il piatto con qualche foglia di basilico fresco a fare da guarnizione e portiamo il piatto in tavola. Ecco che in soli 15 minuti abbiamo pronto un primo originale e nutriente, perfetto per la stagione estiva. Volendo, possiamo arricchirlo ulteriormente aggiungendo anche una grattugiata di scorza di limone o un cucchiaio di pesto di basilico fresco o pesto di rucola. Il sapore finale avrà una marcia in più e il tono intenso del pesto andrà a mescolarsi con quello pungente del primosale. Quest’ultimo, nel caso in cui non dovesse piacere, può essere sostituito con feta, ricotta salata o mozzarella. In quanto ai pomodorini, invece, possono trovare una valida alternativa nei pomodorini confit per una nota finale più dolciastra. Via libera anche alla sperimentazione con i pomodorini secchi o arrosto per un sapore deciso e travolgente da leccarsi i baffi.

LEGGI ANCHE -> Questi sembrano semplici spaghetti al pomodoro ma sono molto di più: cremosi, saporiti e bilanciati

Gestione cookie