Voglia+di+un+primo+fresco+e+leggero%3F+Preparo+il+riso+freddo+di+mare+e+faccio+tutti+felici+e+contenti%2C+una+vera+bont%C3%A0
ristovipit
/2025/07/15/voglia-di-un-primo-fresco-e-leggero-preparo-il-riso-freddo-di-mare-e-faccio-tutti-felici-e-contenti-una-vera-bonta/amp/

Voglia di un primo fresco e leggero? Preparo il riso freddo di mare e faccio tutti felici e contenti, una vera bontà

Con questo clima torrido è quasi impossibile mangiare piatti caldi e così ho pensato di realizzare una bella insalata di riso, ma non la solita, questa volta la preparo con il pesce e diventa un’alternativa super chic, da gustare immediatamente. La ricetta è facilissima e potete spaziare fra tutto il buon pesce che trovate al mercato, rendendola personalizzata e originale, un primo piatto fresco e leggero da preparare anche il giorno prima se avete ospiti a cena e non volete stare ai fornelli, ma godervi la serata in compagnia.

Questo riso freddo di mare è semplice e intuitivo da preparare, basta bollire il riso ed aggiungervi a piacere tutte le qualità di pesce, crostacei e molluschi che vi vengono in mente e che vi piacciono per arricchire di gusto e sapore di mare il piatto. Per un tocco in più ci mettiamo anche le olive, io amo quelle taggiasche perfette per questa preparazione e magari anche due pomodorini che mettono allegria e danno colore a questa pietanza prelibata e raffinata, una vera squisitezza che farà tutti felici e contenti.

Riso freddo di mare (Ristovip.it)

 

Ingredienti per preparare un’ottima e fresca insalata di riso freddo di mare, deliziosa e leggera

  • 320 g di riso
  • 300 g di coda di rospo
  • 200 g di gamberi
  • 500 g di cozze
  • 300 g di seppie
  • 150 g di pomodorini
  • 100 g di olive taggiasche denocciolate
  • prezzemolo tritato
  • 3 spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • 1 limone

Procedimento per confezionare la migliore insalata di riso con il gusto del mare dentro, deliziosa da urlo

Il riso freddo di mare è un’ottima variante della solita insalata di riso e racchiude un mondo di sapori mediterranei che tanto ci piacciono e amiamo gustare durante l’estate e non solo. Via libera dunque alla qualità del pesce, dei crostacei e dei molluschi che più vi piacciono per condire questo semplice riso in bianco per renderlo davvero indimenticabile, da realizzare quando avete ospiti a cena e non sapete più cosa preparare, specie con questo caldo. La ricetta furba che conquisterà i vostri amici in un batter d’occhio.

Seppie (Ristovip.it)

 

Per cominciare andiamo a pulire il nostro meraviglioso pesce per bene e andiamo a far sgusciare le cozze in una larga padella con aglio e olio e un bel coperchio. Quando si saranno aperte tutte spegniamo il fuoco e togliamo i gusci, mettendo le cozze belle pulite in una ciotola tranne qualcuna per la decorazione del piatto. Ora passiamo a pulire i nostri gamberi a cui staccare la testa ed eliminare il carapace e l’intestino, laviamoli con cura e lasciamo da parte.

Coda di rospo (Ristovip.it)

 

A questo punto possiamo prendere le seppie che dobbiamo pulire eliminando la sacca, separando la testa dai tentacoli e togliendo ovviamente le interiora. Togliamo tutta la pelle esterna ed ogni parte non commestibile come gli occhi e il rostro. Laviano con cura e tagliamo ogni parte in pezzetti e nei classici anelli. La coda di rospo fatevela già pulire in modo da avere direttamente il filetto che andiamo a tagliare in tanti cubetti piccoli. Ora prendiamo una padella capiente dove mettere un filo di olio e rosolare uno spicchio di aglio e a doratura avvenuta aggiungiamo tutto il pesce cuocendolo per una decina di minuti a fuoco bello alto, saltandolo e insaporendolo con sale, pepe e prezzemolo tritato.

Leggi anche: Anche d’estate non rinuncio alla cucina etnica e mi gusto il riso basmati con verdure e gamberetti, una piacevole distrazione

Leggi anche: L’insalata di riso ti sembra triste e insipida? Io ho provato quella alla greca e non torno più indietro

Procediamo con il cuocere il nostro riso lessandolo in abbondante acqua salata e una volta cotto lo andiamo a scolare in una bella ciotola, lo condiamo con un cucchiaio di olio a crudo e mescoliamo, lasciandolo poi a raffreddare per bene. Aggiungiamo infine il pesce e i pomodorini tagliati a metà o a spicchi. Completiamo il piatto con le olive taggiasche, ancora un pochino di prezzemolo tritato e il succo di limone e mescoliamo il tutto. Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e lasciamo in frigorifero per almeno 2 ore in modo che i sapori si amalgamino tra loro. Quando è pronto decoriamo con le cozze intere et voilà il riso freddo di mare si può servire in tutta la sua fresca bontà. Provare per credere!

Leggi anche: Oggi mi è venuta voglia di un irresistibile risotto ai carciofi: si, è buonissimo anche d’estate

Paola Ferraro

Recent Posts

Non conosco modo migliore di iniziare la giornata di una cheesecake rovesciata. Me la mangerei fino all’ultima fetta

Se dovessero chiedermi qual è il mio dolce preferito, ammetto che si tratterebbe di una…

20 minuti ago

La mia colazione estiva preferita è lo yogurt con pezzetti di frutta e con l’aggiunta di un ingrediente speciale: ecco quale è

La mia colazione estiva preferita è lo yogurt con pezzetti di frutta e con l'aggiunta…

2 ore ago

Ho preparato questi bicchierini estivi per colazione: si tratta di un pudding alle more e pere perfetto per luglio

Ho preparato questi cestini estivi per colazione: si tratta di una specie di pudding condito…

10 ore ago

Facciamo gli spaghetti all’acqua pazza, un primo semplice, gustoso e super saporito, da perdere la testa

Preparare un primo piatto di pesce d'estate è quasi un obbligo per chi ama mangiare…

12 ore ago

I miei spaghetti non sono conditi con le zucchine, sono fatti di zucchine: alternativa fresca e nutriente

Basta con i classici spaghetti, ho trovato un'alternativa colorata, fresca e nutriente che vale la…

13 ore ago

Di questi tempi ci metto un attimo a fare l’aperitivo: fichi e prosciutto e faccio un figurone. L’hai mai provato?

Arrivano gli amici a casa e non sai cosa preparare al volo per accompagnare i…

15 ore ago