Quanto può essere d’aiuto scovare una ricetta che consenta di aver pronta la cena in cinque minuti? Tutti siamo stanchi al termine di una giornata divisa tra lavoro e impegni personali che portano a correre a destra e sinistra. Quando arriva la sera, nessuno ha voglia di trascorrere ore davanti ai fornelli. Ecco che diventa un vero privilegio trovare una soluzione velocissima che non faccia ricorrere a cibi precotti e industriali e permetta di mangiare qualcosa di qualità e buon gusto.
Quella della piadina flash è la ricetta perfetta da preparare in pochissimo tempo quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso ma si è a corto di tempo ed energie per cucinare. Parliamo di una soluzione semplicissima e davvero alla portata di tutti: basta avere gli ingredienti pronti nel frigorifero e il risultato è assicurato, rapido, buono e di qualità.

Niente di preconfezionato, creiamo in pochi minuti una piadina flash 100% di qualità
Per preparare l’impasto della piadina
- 1 bicchiere di farina
- 1 bicchiere d’acqua
- mezzo cucchiaino di sale fino
Per cuocere
- olio di oliva q.b.
Per farcire
- prosciutto cotto q.b.
- formaggio a fette q.b.
- prosciutto crudo q.b.
- stracchino q.b.
- rucola q.b.
Piadina velocissima, sana e nutriente per svoltare la cena e non dover cucinare
Questa soluzione è geniale, una cena che ci permette di riposarci la sera senza impazzire davanti ai fornelli. Preparo la mia piadina flash mettendo in una ciotola la farina, l’acqua e il sale. Mescolo per bene con una frusta e ottengo un impasto omogeneo e semi-liquido.

In una padella verso un po’ di olio e con un un foglio di carta assorbente ungo tutta la superficie. Aggiungo un mestolo di impasto e lo allargo con una spatola per dargli la forma tipica della piadina. Lo lascio cuocere 3 minuti, poi lo giro dall’altra parte e attendo altri 3 minuti. Cuocio per due volte su entrambi i lati così che la piadina venga ben dorata.

La farcisco direttamente nella padella mettendo qualche fetta di prosciutto cotto e formaggio. La chiudo a metà e la metto da parte. Con un altro mestolo di impasto passo alla seconda piadina, procedendo come prima. Quando sarà pronta, spalmo sulla superficie un po’ di stracchino, poi aggiungo prosciutto crudo e rucola. La chiudo a metà ed ecco che anche questa è pronta per essere servita.
LEGGI ANCHE -> Sai perché la mia piadina ha un sapore molto più buono? Te lo spiego in un minuto
LEGGI ANCHE -> La piadina me la faccio con le mie mani: esplosione di gusto in soli 5 minuti e la cena è servita
Chiaramente, possiamo modificare la ricetta a nostro piacimento, personalizzando le piadine come meglio crediamo, in base ai nostri gusti. L’impasto, ad esempio, può essere realizzato anche con farina integrale o farina ai cereali. Per il condimento, possiamo togliere i salumi e creare una versione vegetariana o vegana con verdure e affettati e formaggi vegetali. Il segreto sta nel farcire gli impasti direttamente in padella, per un risultato con una marcia in più.
LEGGI ANCHE -> Ospiti a cena? Forse nessuno ti ha detto che puoi preparare una piadina speciale in mezz’ora e accontentare tutti