Quanto può essere d’aiuto scovare una ricetta che consenta di aver pronta la cena in cinque minuti? Tutti siamo stanchi al termine di una giornata divisa tra lavoro e impegni personali che portano a correre a destra e sinistra. Quando arriva la sera, nessuno ha voglia di trascorrere ore davanti ai fornelli. Ecco che diventa un vero privilegio trovare una soluzione velocissima che non faccia ricorrere a cibi precotti e industriali e permetta di mangiare qualcosa di qualità e buon gusto.
Quella della piadina flash è la ricetta perfetta da preparare in pochissimo tempo quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso ma si è a corto di tempo ed energie per cucinare. Parliamo di una soluzione semplicissima e davvero alla portata di tutti: basta avere gli ingredienti pronti nel frigorifero e il risultato è assicurato, rapido, buono e di qualità.
Per preparare l’impasto della piadina
Per cuocere
Per farcire
Questa soluzione è geniale, una cena che ci permette di riposarci la sera senza impazzire davanti ai fornelli. Preparo la mia piadina flash mettendo in una ciotola la farina, l’acqua e il sale. Mescolo per bene con una frusta e ottengo un impasto omogeneo e semi-liquido.
In una padella verso un po’ di olio e con un un foglio di carta assorbente ungo tutta la superficie. Aggiungo un mestolo di impasto e lo allargo con una spatola per dargli la forma tipica della piadina. Lo lascio cuocere 3 minuti, poi lo giro dall’altra parte e attendo altri 3 minuti. Cuocio per due volte su entrambi i lati così che la piadina venga ben dorata.
La farcisco direttamente nella padella mettendo qualche fetta di prosciutto cotto e formaggio. La chiudo a metà e la metto da parte. Con un altro mestolo di impasto passo alla seconda piadina, procedendo come prima. Quando sarà pronta, spalmo sulla superficie un po’ di stracchino, poi aggiungo prosciutto crudo e rucola. La chiudo a metà ed ecco che anche questa è pronta per essere servita.
LEGGI ANCHE -> Sai perché la mia piadina ha un sapore molto più buono? Te lo spiego in un minuto
LEGGI ANCHE -> La piadina me la faccio con le mie mani: esplosione di gusto in soli 5 minuti e la cena è servita
Chiaramente, possiamo modificare la ricetta a nostro piacimento, personalizzando le piadine come meglio crediamo, in base ai nostri gusti. L’impasto, ad esempio, può essere realizzato anche con farina integrale o farina ai cereali. Per il condimento, possiamo togliere i salumi e creare una versione vegetariana o vegana con verdure e affettati e formaggi vegetali. Il segreto sta nel farcire gli impasti direttamente in padella, per un risultato con una marcia in più.
LEGGI ANCHE -> Ospiti a cena? Forse nessuno ti ha detto che puoi preparare una piadina speciale in mezz’ora e accontentare tutti
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…