Stasera mi coccolo proprio con delle polpette: 20 minuti e la sena è servita. Super croccanti e pure vegetariane

Le polpette sono quella ricetta di comfort food che ci fa sempre piacere sgranocchiare, come piatto unico per una cena gustosa ma non eccessivamente pesante oppure anche da servire come aperitivo, se realizzare piccole e sfiziose, da essere dei perfetti finger food. Un piatto stuzzicante che può essere personalizzato e arricchito a proprio modo. Per stasera voglio usare ricotta e spinaci per farle, il procedimento è facile e veloce ed in questo modo “nascondo” le verdure e le mangiano con piacere anche i bambini. Si possono preparare sia fritte che al forno ed in alternativa cuocere anche in friggitrice ad aria.

Le polpette di spinaci e ricotta sono pronte in soli 20 minuti grazie ad un impasto easy. Possiamo usare sia la ricotta vaccina per un sapore delicato o anche quella di pecora per dare alle polpette un gusto più intenso. La cosa essenziale è che la ricotta sia asciutta per avere un impasto consistente ed evitare che le nostre polpette si spappolano. E allora rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci all’opera.

polpette di spinaci e ricotta
Polpette di spinaci e ricotta (Ristovip.it)

 

Ingredienti per fare le polpette di spinaci e ricotta

  • 250 g di spinaci
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 20 g di formaggio grattugiato
  • 3g di burro
  • 80 g di farina
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • Sale
  • Pepe
  • Olio per friggere

Preparazione delle polpette di spinaci e ricotta

Per fare le nostre polpette di spinaci e ricotta per prima cosa ci dedichiamo agli spinaci. Se sono freschi li laviamo, li puliamo e li mettiamo in padella e li facciamo scottare fino a che non saranno morbidi. Se sono surgelati li sistemiamo direttamente sul fuoco. Una volta pronti li facciamo raffreddare e li strizziamo per bene.

polpette di spinaci e ricotta
Lessiamo gli spinaci (Ristovip.it)

 

Li tagliuzziamo con un coltello e li ripassiamo in padella con il burro. In questo modo saranno più saporiti. Li facciamo raffreddare del tutto e solo dopo li sistemiamo in una ciotola insieme alla ricotta, anche questa ben scolata e asciutta. Mettiamo anche l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale ed il pepe. Amalgamiamo il tutto ed iniziamo a formare le nostre polpette.

polpette di spinaci e ricotta
Prepariamo l’impasto di spinaci e ricotta (Ristovip.it)

 

Passiamo ora tutte le polpette nella farina facendo in modo che siano tutte ben coperte ed infine passiamo alla frittura. Usiamo un tegame alto con abbondante olio per far in modo che le polpette sia del tutto immerse nell’olio. Appena saranno dorate le estraiamo con l’aiuto di una schiumarola e le sistemiamo su un piatto con carta assorbente.

LEGGI ANCHE -> Grigliata sorprendente con i miei amici, prova anche tu queste pesche grigliate con ingredienti d’eccezione

LEGGI ANCHE -> Con questi fiori di zucca ripieni di mozzarella e acciughe farai un figurone: sono buonissimi, tutti ne saranno deliziati

In alternativa possiamo cuocere le polpette di spinaci e ricotta anche al forno o in friggitrice ad aria per rendere la ricetta più light. Saranno ugualmente buone, croccanti fuori e dal cuore morbido. Le possiamo mangiare quando sono ancora calde.

LEGGI ANCHE -> Ho così tanti fichi che li metto anche l’insalata: fresca, golosa, nutriente e diversa dal solito

Gestione cookie