Non è un mistero che la colazione sia il pasto più importante della giornata, quello che ci dà la carica per affrontare i nostri impegni quotidiani e che, dunque, dovremmo aver cura di impostare nella maniera più corretta. Suddividendo, cioè, i macronutrienti nelle giuste proporzioni.
È altrettanto vero, però, che esistono quelle mattine in cui l’unica cosa che desideriamo è una fetta del nostro dolce preferito, magari da inzuppare in una tazza piena di cappuccino o di solo latte. Io, ultimamente, sto scoprendo la bontà delle torte all’acqua. All’apparenza potrebbero sembrare inodori o prive di gusto, ma la realtà è che si tratta di dolci fenomenali, spesso persino più buoni di quelli ‘classici’. Scopriamone uno che si prepara davvero in pochissimi minuti, con ingredienti semplici e genuini.
Se gli ingredienti ti sono sembrati semplici, il procedimento che sto per elencarti non potrà far a meno di lasciarti a bocca aperta. Parliamo, infatti, di uno dei ciambelloni più semplici che tu ti sia mai ritrovato a cucinare in vita tua.
Innanzitutto, in una ciotola, mescola la farina setacciata con lo zucchero e il lievito per dolci. Dopo aver fatto un buco al centro, procedi con gli ingredienti liquidi: aggiungi acqua, olio di semi di arachide, le tre uova e la scorza di un limone grattugiato (o, se preferisci, un flaconcino di aroma al limone).
Mescola il tutto con una frusta a mano, così da assicurarti che non ci siano grumi. Cerca di incorporare aria il più possibile. Successivamente, trasferisci il tutto all’interno di uno stampo per ciambellone da 22 centimetri di diametro, imburrato e infarinato.
Potrebbe interessarti anche —> Perfetta per l’estate, la mia cheesecake fragole e basilico ha conquistato tutti!
Potrebbe interessarti anche —> Frutta col sale? Non sai quanto questo contrasto potrebbe piacerti (piace già a mezzo mondo!)
Lascia che il ciambellone cuocia per circa 35-40 minuti, facendo la prova dello stecchino prima di estrarlo dal forno. Una volta raffreddato, trasferisci il tuo ciambellone all’acqua in un piatto piano e, se lo desideri, decora la superficie spolverando il dolce con dello zucchero a velo.
Potrebbe interessarti anche —> Stupisci i tuoi ospiti con questa torta fredda allo yogurt deliziosa: è una bontà estiva rinfrescante e golosissima
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…