D’estate va di scena la meravigliosa ed appetitosa insalata di mare. Ogni volta che ho ospiti a cena penso sia l’antipasto perfetto per coccolarli con questo caldo, offrendo loro un piatto speciale, estivo e super saporito. La ricetta dell’insalata di mare ha mille variante e di fatto la potete preparare con il pesce che più vi piace ed accompagnarla con tutte le verdure dell’orto di stagione. Il piatto è allegro, colorato e facilissimo da fare e vi farà fare un figurone con i vostri amici nelle calde serate estive.
L’insalata di mare è ideale per una semplice cena estiva da iniziare con questo antipasto davvero gustoso che ci porta immediatamente al mare. La pietanza, da preparare in ogni occasione, è un classicone della cucina italiana e lo potete trovare praticamente ovunque, ma quella che preparate a casa sarà speciale e unica e con qualche accorgimento potete realizzare una super insalata di mare da sogno, gustosa, saporita, colorata usando il polpo, i gamberetti, le seppie e i calamari e buon appetito.
La preparazione dell‘insalata di mare sta tutta nella scelta del pesce che decidiamo di utilizzare. In questo caso la scelta è caduta sul polpo, i gamberetti, le seppie e i calamari da cuocere separatamente in modo semplice e genuino. Naturalmente per arricchirla ancora di più si possono aggiungere per esempio le cozze e le vongole insieme ad una serie di verdure dell’orto fresche da abbinare al pesce per un risultato straordinario. Per fare ancor prima io invece ho scelto di usare la giardiniera già pronta, colorata e saporita dà un ottimo risultato senza troppi sbatti.
Per prima cosa mettiamo a bollire una bella pentola di acqua con mezzo limone dentro e quando raggiunge il bollore saliamo e tuffiamoci dentro il nostro polpo per una buona mezz’ora. Il segreto per ottenere un polpo morbido è quello di congelarlo e poi decongelarlo prima della cottura. L’azione del freddo intenso ammorbidisce le carni e vi garantisce un risultato perfetto. Mentre il polpo cuoce noi puliamo tutto il pesce da impurità, pelle, occhi e carapaci, oppure compriamo tutto già pulito.
In un’altra pentola mettiamo anche le seppie a cuocere in acqua bollente salata ma loro hanno bisogno di 15 minuti di cottura. A questo punto scoliamo le seppie e nella stessa acqua di cottura mettiamo a cuocere per dieci minuti i nostri calamari, scoliamo e mettiamo da parte. Per i gamberetti prendiamo invece una padella con un giro di olio e uno spicchio di aglio e dopo averli puliti li passiamo saltandoli velocemente in modo che si insaporiscano per alcuni minuti e li mettiamo anch’essi da parte a raffreddare.
Leggi anche: La mia insalata di pasta fredda è una goduria leggera e sfiziosa: in estate è un piatto davvero irrinunciabile
Leggi anche: Esotica, colorata, nutriente e diversa dal solito: la mia insalata in estate si arricchisce con il mango
Ora possiamo tagliare il polpo a tocchetti, le seppie a striscioline e i calamari ad anelli, mentre i gamberetti li lasciamo belli interi in tutta la loro bellezza e mettiamo tutto in una ciotola capiente aggiungendo la giardiniera e andiamo a condire con il succo di limone, l’olio extravergine di oliva, sale e pepe. Aggiungiamo per completare il prezzemolo tritato e mescoliamo bene il tutto. Et voilà, la nostra strepitosa insalata di mare è pronta per essere gustata con tutto il suo sapore di mare. Provare per credere!
Leggi anche: Ho così tanti fichi che li metto anche l’insalata: fresca, golosa, nutriente e diversa dal solito
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…