Ti insegno in un minuto a preparare delle pannocchie calde e croccanti per i tuoi spuntini serali

Sappiamo quant’è gettonata e apprezzata la friggitrice ad aria, tra gli elettrodomestici che hanno guadagnato più successo e fiducia negli ultimi anni. Tra le tantissime ricette che è possibile preparare, emerge anche quella della pannocchia, lo spuntino caldo e croccante ideale per le tarde serate sul divano o per le merende pomeridiane.

Sfiziosa e semplice, la pannocchia in friggitrice ad aria si prepara in pochi minuti di tempo e con il minimo condimento, ottenendo un risultato strepitoso che conquista i cuori di grandi e piccoli. Non è prevista alcuna particolare preparazione se non la pulizia della pannocchia: questa è proprio una di quelle ricette per cui si stravede, quelle che non necessitano di troppe attenzioni e ci garantiscono qualcosa di buonissimo da mettere sotto i denti con il minimo sforzo e il minimo impegno. Inoltre, si parla di una ricetta molto versatile che possiamo personalizzare in base ai nostri interessi: addirittura, possiamo pensare di tagliare le pannocchie in tre o più parti e realizzare degli originali stuzzichini da servire con gli antipasti in un pasto estivo e colorato.

pannocchie arrostite
Pannocchie arrostite, le prepariamo in friggitrice ad aria in pochi minuti (Ristovip.it)

 

Pannocchie in friggitrice ad aria, pochi minuti e nessuno stress per uno spuntino sfizioso

  • 2 pannocchie di mais
  • olio di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Prepariamo le pannocchie in friggitrice ad aria: spuntino o antipasto originale?

Con la friggitrice ad aria stavolta realizziamo un antipasto con i fiocchi o uno spuntino che ci appaghi nei momenti di attacchi di fame improvvisi. Iniziamo con la pulizia delle pannocchie togliendo le foglie esterne, la barbetta e tutti i filamenti.

pannocchie arrostite
Prepariamo le pannocchie in friggitrice ad aria (Ristovip.it)

 

Quando saranno “nude”, appoggiamole sul piano di lavoro e spennelliamole con un po’ di olio di oliva su tutta la superficie. Su entrambe le pannocchie spolveriamo un po’ di sale distribuendolo uniformemente su tutti i lati. Sistemiamole nel cestello della friggitrice ad aria e lasciamole cuocere per 20 minuti a 190°C.

pannocchie arrostite
Uno snack sfizioso e saporito come pochi, le pannocchie croccanti in friggitrice ad aria (Ristovip.it)

 

Nel corso della cottura, provvediamo a girarle di tanto in tanto così da far cuocere bene da tutte le parti e ottenere una doratura uniforme. Terminato il tempo saranno pronte per essere gustate, sfiziose e saporite, in tutta la loro bontà.

LEGGI ANCHE -> Le lasagne di verdure non sono noiose, fatte in friggitrice sono persino più invitanti: viene una crosticina deliziosa

LEGGI ANCHE -> Ho imparato a fare i muffin in friggitrice ad aria: squisiti. Per non sbagliare li servo con un ciuffo di panna montata

Tra poco sarà facile trovarle fresche in vendita: tra agosto e settembre avverrà la raccolta. Corriamo all’ortofrutta più vicino e facciamone scorta, poi regaliamoci questo spuntino delizioso. Per arricchirlo e renderlo più speziato, si può pensare di preparare l’olio da spennellare arricchito con peperoncino e aglio in polvere. Ancora, via libera all’uso di paprika, pepe o erbe aromatiche come il rosmarino. Se scegliamo di prepararle semplici, apprezzeremo il gusto autentico del mais, altrimenti nelle versioni aromatizzate ci abbandoniamo al piacere di un sapore più coinvolgente.

LEGGI ANCHE -> Il prossimo weekend è frittura di pesce, ma stavolta non mi frega: la preparo in friggitrice ad aria

Gestione cookie