Quando voglio portare in tavola un piatto leggero ma elegante, il carpaccio di manzo è sempre una scelta vincente. La sua consistenza sottile e delicata si presta a tantissimi abbinamenti, soprattutto se si gioca con sapori contrastanti e consistenze diverse. In questa versione, lo accompagno a un’insalatina fresca di rucola, pere dolci e noci croccanti: un mix che rende il piatto non solo gustoso, ma anche armonioso dal punto di vista nutrizionale. Infatti, io guardo molto alla presenza del piatto, ma anche ai nutrienti presenti che devono essere sempre ben bilanciati. In fondo, siamo sempre un po’ tutti a dieta!
Questo piatto è perfetto come secondo o come antipasto raffinato, è l’ideale per un pranzo estivo o una cena leggera. Questa versione che sto per proporvi qui di seguito mi piace molto per una serie di ragioni. Le pere, con la loro dolcezza, bilanciano il gusto deciso della carne cruda, mentre le noci aggiungono una piacevole croccantezza. Qualche scaglia di grana e un filo d’olio extravergine d’oliva completano il piatto, ovviamente, che si prepara in pochissimi minuti ma fa sempre un figurone. Credetemi, perché io l’ho fatto più volte e va sempre bene a tutti.
Si tratta di una ricetta semplicissima da preparare. Prendiamo le fette di carpaccio e, visto che abbiamo detto che sarà una ricetta per due persone, disponiamole in due piatti. Ovviamente, la disposizione non deve essere troppo sovrapposta e avere un senso. Io sono un’amante delle decorazioni. Non serve esserlo, nemmeno essere dei grandissimi chef. Il mio consiglio è quello di disporle comunque a cerchio. Poi, prepariamo la rucola.
Laviamola e asciughiamo per bene la rucola, prima di disporla sulla carne. Adesso passiamo alla pera. Sbucciamola e tagliamola a fettine molto sottili. Disponiamole, poi, sul piatto insieme ai gherigli di noce spezzettati grossolanamente. Come abbiamo detto, la pera aggiunge una nota dolce, mentre le noci una buona croccantezza.
Non è ancora finita perché dobbiamo aggiungere le scaglie di grana sul piatto e l’olio di oliva. Aggiungiamo sale e pepe nero, ma non troppo. A questo punto il piatto sarebbe completo, ma ovviamente c’è molto spazio per la creatività e per i gusti personali.
Io, ad esempio, aggiungo sempre dell’aceto balsamico, che sta bene con tutti gli ingredienti di questo piatto, Oppure, se preferite, potete aggiungere della glassa alla fine. Dipende molto dai gusti, anche dei vostri invitati, se volete conquistarli al 100%. In ogni versione, tuttavia, io credo che farete di sicuro una bellissima figura con questo carpaccio di manzo con rucola, pere e noci.
Leggi anche >>>Non ho utilizzato né farina né burro per questa torta ricotta e limone: il risultato però è strepitoso
Leggi anche >>>Ti do due dritte per degli spuntini estivi da paura. Sani e gustosi, combini proteine e frutta senza neanche accorgertene
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…