Oggi ho proprio voglia di farmi un regalo: mi siedo in totale relax e prendo a morsi dei Macarons dai gusti assortiti. Direttamente dalla Francia arrivano sulla mia tavola, passando per i fornelli della mia cucina: proprio non pensavo che prepararli fosse così facile. Scenografici da guardare, irresistibili da mangiare e ormai celebri in tutto il mondo, questi dolcetti francesi composti da due cupole friabili tenute insieme da una farcitura cremosa, sono perfetti per colazione, per merenda, come spuntino spezza fame da portare a lavoro, come dopocena o come accompagnamento a una tazzina di caffè o una tazza di tè. Insomma, ogni occasione è quella giusta per mangiare un Macaron.
La ricetta dei Macarons è davvero alla portata di tutti: anche i meno esperti in cucina possono riuscirci, seguendo il procedimento step by step. L’impasto è molto simile a quello delle meringhe e per conferire l’aspetto colorato che tanto piace, utilizziamo dei coloranti alimentari. Prepariamo due versioni diverse e mangiamoli quando vogliamo o usiamoli come decorazione per la prossima torta. Un successone colorato, estivo e fantasioso è garantito!

Macarons, li prepariamo in due versioni diverse e ci lasciamo travolgere dalla loro bellezza
Per preparare la base
- 125g di farina di mandorle
- 200 g di zucchero a velo
- 100 g di albumi vecchi di qualche giorno lasciati a temperatura ambiente
- 20 g di zucchero semolato
- Colorante alimentare rosso q.b.
- Colorante alimentare verde q.b.
Per la farcitura
- 100 g di cioccolato bianco
- 100 g di panna da cucina
- 4 cucchiai di crema di pistacchio
Come prepariamo i Macarons e portiamo una ventata d’aria francese in casa
Ecco il procedimento per ottenere i Macarons in due versioni diverse: nel mixer riversiamo la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Mescoliamo i due ingredienti per ottenere una polvere molto fine, senza esagerare a lasciare il frullatore troppo in azione, altrimenti le mandorle rilasceranno l’olio. Setacciamo la polvere ottenuta ed eliminiamo eventuali pezzetti interi di mandorle.

Montiamo gli albumi a neve ferma con lo zucchero semolato aggiunto poco per volta mentre frulliamo. Uniamo, sempre poco per volta, metà del mix di farina di mandorle e zucchero a velo. Mescoliamo dal basso verso l’alto per non rischiare di smontare gli albumi. Dividiamo il composto ottenuto in due ciotole diverse. Aggiungiamo su una e sull’altra i coloranti alimentari scelti versando poche gocce e unendo la restante parte di farina e zucchero.

Prepariamo un foglio di carta da forno su una teglia e disegniamo sopra dei cerchi di 4 cm di diametro, posizionati a circa 2 cm l’uno dall’altro. Giriamo il foglio di carta sul lato non disegnato e trasferiamo gli impasti in due sac à poche. Usiamole per riempire i cerchi disegnati formando dei dischi. Lasciamo circa 0,5 cm di bordo in ogni cerchio. Facciamo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente: la superficie dei Macarons dovrà asciugare per bene.
LEGGI ANCHE -> Oreo e cioccolato per preparare la Crazy Cake: vi svelo la ricetta di questa “torta pazza” dell’estate
LEGGI ANCHE -> Ho imparato a fare i muffin in friggitrice ad aria: squisiti. Per non sbagliare li servo con un ciuffo di panna montata
Nell’attesa, tritiamo grossolanamente il cioccolato bianco, poi trasferiamolo in un pentolino con la panna bollente. Sciogliamo e mescoliamo a fuoco spento. Spostiamo il ripieno in una ciotola e riponiamolo in frigorifero. Quando i Macarons si saranno seccati, inforniamoli a 145°C per 10-12 minuti. Se vediamo formarsi delle crepe, abbassiamo a 120°C. Al termine della cottura, lasciamoli nel forno spento per 2-3 minuti prima di sfornarli. Riprendiamo il condimento, mescoliamolo un po’ con le fruste elettriche e in una delle due metà incorporiamo la crema di pistacchi. Usiamo questa ganache per farcire la metà dei Macarons, mentre usiamo le restanti metà per chiuderli a panino. Eccoli pronti!
LEGGI ANCHE -> Tiramisù fit: una bontà fresca e golosa con cui addolcire le tue colazioni, perfetta anche se sei a dieta