Cosa c’è di meglio in estate se non di una granita rinfrescante? Di solito la prendiamo al bar, anche come merenda o come break rinfrescante quando usciamo dall’ufficio. La più iconica quella al limone, unica ed intramontabile ma anche altri gusti possono dare belle soddisfazioni, soprattutto se invece di comprarla la facciamo con le nostre mani. Una ricetta fresca e leggera che ci permette di contrastare il caldo torrido di questi giorni, e quale migliore accoppiata se non con la frutta per eccellenza dell’estate? Prepariamo una bella granita home made con soli 3 ingredienti e senza usare la gelatiera.
Di cosa parliamo? Della granita di anguria, una ricetta facile e veloce perfetta da fare in casa. Si prepara con pochissimi passaggi e poi occorrono dalle 4 alle 6 ore di attesa perchè dobbiamo lasciarla in frigo. Il risultato? Una granita dalla consistenza cremosa e dal colore rosso brillante, proprio come quella che si gusta in Sicilia. Prepariamola insieme!
Â
Fare la granita di anguria in casa è semplicissimo. Occorro pochissimi e basilari ingredienti, che tutti abbiamo. Così la ricetta oltre ad essere veloce e alla portata di tutti è genuina. Aggiungiamo pochissimo zucchero perchè il cocomero è dolce di natura. Per prima cosa mettiamo proprio lo zucchero in un pentolino con l’acqua, mettiamo sul fuoco e portiamo ad ebollizione lasciando bollire per circa 5 minuti. Poi facciamo raffreddare.
Â
Nel frattempo ci dedichiamo alla frutta: tagliamo l’anguria a tocchetti, eliminando sia la buccia che i semi. La inseriamo nel frullatore e frulliamo per alcuni minuti fino ad ottenere una muosse rossa intensa. La sistemiamo in una ciotola e uniamo l’acqua con lo zucchero. Mescoliamo per bene e copriamo la ciotola con la pellicola.
Â
La sistemiamo in freezer per 4-6 ore. Appena la nostra granita di anguria inizia a solidificarsi mescoliamo con un cucchiaio e ripetiamo l’operazione ogni 30 minuti così rompiamo i cristalli di ghiaccio che si creano. In alternativa possiamo lasciare la ciotola nel congelatore tutta la notte e prima di gustarla la lasciamo fuori dal freezer per 10 minuti.
LEGGI ANCHE -> Freschi e leggeri, i ghiaccioli li faccio in casa con un solo ingrediente: perfetti per l’estate
LEGGI ANCHE -> La pasta ideale da mangiare in estate è solo una: ti svelo come condirla in un modo che non dimenticherai
Possiamo servire la nostra granita di anguria in bicchieri o coppette di vetro guarnendo con qualche fogliolina di menta oppure per una merenda gustosa ma fresca inserirla nelle brioche con il tuppo, come è tradizione farlo in Sicilia aggiungendo per chi lo gradisce anche un ciuffetto di panna montata.Â
LEGGI ANCHE -> Le mie uova ripiene preferite? Cremose, fresche e con una sorpresa di hummus e tonno
Il riso alla cantonese è un piatto iconico della tradizione culinaria cinese: scopri di seguito…
Chi ha il coraggio di mangiare la pasta d'estate? Di certo non io! O meglio,…
Se c'è una cosa che ho appreso guardando cucinare mia nonna è che, in questo…
Le crespelle sono un primo piatto che adoro perchĂ© sono versatili, leggere e le potete…
Oggi ho proprio voglia di farmi un regalo: mi siedo in totale relax e prendo…
L'anguria è un must nel corso dell'estate ma spesso si gusta nella solo nella sua…