A chi di noi, al mattino, non viene un’irrefrenabile voglia di mangiare un’invitante brioche per colazione, magari farcita con marmellata, Nutella, oppure con la crema di pistacchio? Ammetto che, a riguardo, non è difficile tentarmi: sono una grande amante dei dolci e faccio fatica a dire di no quando me ne propongono uno.
È altrettanto vero, però, che per preparare una brioche buona come quelle delle pasticcerie ci vuole parecchio tempo, a meno che non si trovi un sistema per ‘aggirare’ l’impasse. Io, che in quanto a fantasia non scarseggio, ho trovato la soluzione affidandomi alla pasta sfoglia. È grazie a quest’ultima che, quando ne ho voglia, posso tranquillamente gustarmi una colazione in cui le protagoniste siano proprio le brioche.
Il primo passaggio è quello di estrarre dal frigo il rotolo di pasta sfoglia e attendere almeno una decina di minuti, in modo da non lavorarlo quando è ancora troppo freddo. La pasta sfoglia andrà srotolata e lasciata sulla carta da forno.
Tramite una rotella, taglia la pasta sfoglia esattamente a metà in entrambi i sensi, in modo da formare una croce e da ricavare quattro spicchi triangolari. Successivamente, incidi di nuovo a metà questi spicchi, così che il numero totale degli stessi, alla fine, risulti di otto.
Su ogni spicchio adagia un cucchiaino della farcia che hai scelto, facendo attenzione a non adoperarne troppa. Solitamente faccio così: alterno un cucchiaio di crema al pistacchio e uno di marmellata, in modo da avere quattro brioche di un tipo e quattro di un altro.
Come ultimo passaggio non devi far altro che arrotolare i triangolini, partendo dalla base e arrivando fino alla punta, che devi aver l’accortezza di far capitare sotto. Piega gli angoli del tuo cornetto, così che appaia in tutto e per tutto simile a quelli venduti nelle migliori pasticcerie.
Potrebbe interessarti anche —> Dalla Francia direttamente nella mia cucina: non pensavo che la ricetta dei coloratissimi Macarons fosse così facile
Potrebbe interessarti anche —> Hai mai provato l’anguria alla griglia? Insolito ed originale, l’antipasto che in estate non ti puoi perdere
Non ti resta che unire il tuorlo d’uovo e il latte in una ciotola, mescolarli con una forchetta e spalmare il mix così ottenuto sulla superficie del cornetto, così da conferirgli una migliore colorazione. Ricopri le brioche con un po’ di zucchero e falle cuocere in forno statico, a 180°, per almeno 20-25 minuti. Una volta sfornate, nulla ti vieta di consumarle mentre sono ancora calde, magari in accompagnamento a un’abbondante tazza di latte.
Potrebbe interessarti anche —> A colazione la marmellata la spalmo sul pane fatto in casa. Ci metto pochissimo a prepararlo, è delizioso
Tutti indistintamente amano le patate. Preparate fitte, al forno, in padella, in friggitrice ad aria,…
Può capitare che salse e sughi non vengano come vorrebbero, con una consistenza più da…
Qual è il piatto più iconico dell'estate? Senza dubbio l'insalata di riso. Non c'è estate…
Hai mai visto un risotto viola? Non c'è nessuna barbabietola: il segreto sta nei gustosi…
Mentre con la carne vado ormai spedita, essendo abituata a prepararmela da tanti anni, con…
Nati dalla tradizione degli sformati di verdure, i mini flan salati sono diventati negli ultimi…