Hai mai visto un risotto viola? Non c’è nessuna barbabietola: il segreto sta nei gustosi mirtilli, freschi e saporiti. Coloratissimo, estivo e buono come pochi, questo primo piatto è un vero e proprio capolavoro. Conquisterà tutti fin dal primo sguardo: equilibrio nel gusto e un tocco visivo vivace e romantico. Sarà un vero successo.
Ecco cosa significa portare in tavola qualcosa di originale: la ricetta del risotto ai mirtilli è un trionfo che sfida la normalità. Regala all’occhio la sua parte e riempie di soddisfazione per un mix di sapori perfettamente bilanciati. Senza pensarci troppo su, prepariamolo e serviamolo per la prossima cena in programma con amici o con la famiglia.

Risotto ai mirtilli, un colore che conquista e un gusto che fa chiedere il bis
Per preparare il risotto
- 180 g di riso per risotti
- 100 g di mirtilli freschi o surgelati
- 60 g di burro
- 50 g di scalogno
- 60 ml di vino rosso
- 600 ml di brodo vegetale
- 50 g di formaggio grattugiato
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
Per guarnire alla fine
- mozzarella a pezzetti
- rosmarino q.b.
- mirtilli interi q.b.
Un successo garantito con questo risotto da 100 e lode, un trionfo di originalità dall’aspetto fiabesco
Prepariamo il risotto ai mirtilli e serviamolo guarnito con qualche mirtillo fresco intero, pezzettini di mozzarella e foglioline di rosmarino. Il risultato finale sarà incredibilmente bello da vedere e di una bontà disarmante che conquista e appaga fin dal primo assaggio. Iniziamo la preparazione mettendo in padella un terzo del burro insieme ai mirtilli, da lasciar cuocere per 5 minuti mescolando spesso.

Spostiamo i mirtilli in un bicchiere per mixer alto e stretto e frulliamoli con il frullatore a immersione (o usiamo un classico frullatore) per ottenere una crema. In un tegame piuttosto capiente, sciogliamo un altro terzo di burro, aggiungiamo il sale e lo scalogno tritato da cuocere per 5 minuti.

Uniamo nel tegame anche il riso e lasciamolo tostare per 2-3 minuti senza smettere mai di mescolare. Sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare la parte alcolica. Ora, versiamo pochi mestoli per volta di brodo vegetale ben caldo. Versiamone altri solo quando vedremo che quelli precedenti saranno stati assorbiti e il risotto inizia a seccarsi. Fermiamoci quando sarà cotto.
LEGGI ANCHE -> Pranzo in spiaggia? Basta con la solita pasta fredda: mi porto questo risotto al nero di seppia e mi tratto bene
LEGGI ANCHE -> Voglia di un primo fresco e leggero? Preparo il riso freddo di mare e faccio tutti felici e contenti, una vera bontà
A metà cottura, aggiungiamo anche i mirtilli frullati e proseguiamo fino alla fine, avendo cura di mescolare spesso. Al termine, mantechiamo il risotto con la porzione restante di burro, il formaggio grattugiato e il rosmarino tritato che servirà ad insaporire e conferire al piatto un profumo irresistibile. Mescoliamo energicamente e poi sistemiamo il risotto nei piatti da portata. Decoriamo ciascuno di essi ed ecco il risultato finale, buono e anche bellissimo. Ci garantirà un successo strepitoso, qualunque sia l’occasione per cui sceglieremo di portarlo in tavola.
LEGGI ANCHE -> Al risotto non rinuncio nemmeno d’estate: lo rendo fresco e sfizioso con le verdure del momento