Tipico degli Stati Uniti, questo piatto unico è a dir poco invitante e sfizioso. Incredibilmente saporito, a base di carne di maiale, è una specialità approdata fino a noi e preparata da bisteccherie e ristoranti specializzati in carne e cottura al barbecue. Voglio replicarlo nella mia cucina in una versione che sia facile da preparare e accessibile proprio a tutti, utilizzando il classico forno.
Parliamo del pulled pork, che letteralmente significa “maiale sfilacciato“. Il nome deriva dal fatto che in questa specialità tipica americana, la carne, una volta cotta si sfalda ed è pronta per essere inserita all’interno dei panini. La ricetta originale prevede la cottura al barbecue, tuttavia esistono delle varianti più pratiche e veloci che ammettono anche la cottura in forno. Il segreto nella preparazione di questa succulenta pietanza sta nella cottura lenta e nella marinatura speziata, due elementi che rendono il piatto tenero e gustoso.
Per preparare il pulled pork, iniziamo mettendo in una ciotola capiente il sale, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, la paprika, il pepe macinato, lo zenzero in polvere, il rosmarino, lo spicchio d’aglio già tritato, l’aceto di mele e l’acqua. Mescoliamo tra loro le varie spezie, poi riversiamo nella ciotola la carne di maiale e massaggiamola con la marinatura, avendo cura di distribuirla in modo uniforme su tutte le superfici.
Copriamo la ciotola con un coperchio o con la pellicola per alimenti e lasciamo a marinare nel frigorifero per 24 ore. Quando il tempo sarà trascorso, mettiamo la carne su una teglia foderata con carta da forno e lasciamola cuocere per 20 minuti a 200°C in forno ventilato, così da sigillare i succhi e veder formare una crosticina esterna.
Finito il tempo di questa prima cottura, ritiriamo la carne e avvolgiamola in un foglio di carta da forno da chiudere a mo’ di caramella. Ricopriamo ancora con uno strato di fogli d’alluminio creando un cartoccio ben sigillato. Portiamo il forno a 150°C di temperatura, poi inseriamo la carne avvolta e lasciamola cuocere altre tre ore. In questo modo diventerà tenera e molto succosa.
LEGGI ANCHE -> Onion rings, mi vengono così bene che mi sembra di essere nel Far West
LEGGI ANCHE -> Se dobbiamo sgarrare, facciamolo per bene: il mio giorno “dieta-off” me lo passo con le patate americane ripiene
Quando sarà terminata la cottura, sforniamo la carne e scartiamola. Sistemiamola in una ciotola capiente o su un piatto, poi utilizzando due forchette provvediamo a sfilacciarla per ottenere tanti pezzetti sottili. Serviamola come condimento di un panino da hamburger, ben caldo. Aggiungiamo salse e verdure e piacimento.
LEGGI ANCHE -> Crema di rucola e prosciutto, questo non è il solito panino. Solo a guardarlo ti viene l’acquolina in bocca
Se anche tu, come me, sei un grande amante del pesto, allora la ricetta che…
Ero da tempo alla ricerca di ricette economiche che mi permettessero di pranzare con pochi…
Tutti indistintamente amano le patate. Preparate fitte, al forno, in padella, in friggitrice ad aria,…
Può capitare che salse e sughi non vengano come vorrebbero, con una consistenza più da…
Qual è il piatto più iconico dell'estate? Senza dubbio l'insalata di riso. Non c'è estate…
Hai mai visto un risotto viola? Non c'è nessuna barbabietola: il segreto sta nei gustosi…