In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di accendere i fornelli e stare lì a preparare. Dobbiamo dunque privarci dei primi piatti? Nient’affatto! Ce ne sono alcuni che sono veramente molto semplici e veloci da preparare, oltre che leggeri così da non appesantirci e farci sentire caldo anche nel corso della giornata. Il segreto? Fare una pasta cremosa senza aggiungere panna da cucina, formaggi, burro e altri ingredienti molto calorici. Si preparara tutto a crudo solo con un po’ di olio extravegine di oliva ed il piatto è servito in tavola.
Parliamo della pasta con crema di zucchine e speck: il condimento si prepara mentre cuoce la pasta, la riuscita è ottima ed è una proposta che va bene in qualsiasi occasione, anche quando si ha qualcuno a cena. Un qualcosa di favoloso, ve lo assicuro che può essere servito con il formato di pasta che si preferisce dagli spaghetti alle penne fino ai paccheri, passando per la pasta fresca e anche quella integrale.
Preparare la nostra pasta con crema di zucchine e speck è semplicissimo. Per prima cosa mettiamo l’acqua per la pasta sul fuoco e appena bolle tuffiamo il formato che abbiamo scelto in pentola, regoliamo di sale e facciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo prepariamo la nostra crema di zucchine: laviamo gli ortaggli, eliminiamo le estremità, li tagliamo a pezzetti e li inseriamo nel mixer. Mettiamo anche il formaggio, le mandorle, un genoroso giro di olio, sale, pepe e basilico appena raccolto. Azioniamo il mixer e frulliamo fino a quando non abbiamo ottenuto una crema densa e dal colore verde intenso.
Tagliamo lo speck a cubetti e lo facciamo rosolare leggermente in padella con un giro di olio. Appena la pasta è cotta la scoliamo tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Tuffiamo la pasta nella padella insieme alla crema di zucchine e all’acqua se il tutto appare estremamente asciutto.
LEGGI ANCHE -> Servo a tavola uno dei primi più virali del social: niente di più instagrammabile dei Mac & Cheese
Mantechiamo con cura a fuoco spento per far amalgamare tutti gli ingredienti e possiamo impiattare, guarnendo, se lo desideriamo, con qualche fogliolina di basilico in superficie. Lo speck può essere sostituito con la pancetta o anche con la salsiccia e così ogni volta si cambia gusto.
LEGGI ANCHE -> Riso e uova sono la combo perfetta per i miei pranzi, ma ho un modo tutto mio di abbinarli. Sono pronta a condividerlo con te
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…
L'insalata non va mai in vacanza in estate, servita in tutti i modi possibili ed…