In estate, cosa c’è di meglio della freschezza del limone? Ecco una torta dal sapore che da sollievo e dal profumo che avvolge e inebria: un vero piacere in questo periodo dell’anno. Non riesco ad immaginare una merenda migliore o un fine pasto più appagante.
Cremosa e fresca, sembra essere nata proprio per portare sollievo nelle giornate dalle temperature alte e stremanti. Preparo questo dessert ideale per concludere una cena in compagnia o per una merenda all’insegna del gusto. Prevede un’accoppiata latticini-agrume assolutamente vincente, con pochi ingredienti di base e, soprattutto, senza farina e senza lievito. Preparare la torta alla crema di limone è veramente un gioco da ragazzi.
Per preparare l’impasto
Per preparare la crema al limone
Prepariamo la torta alla crema di limone cominciando dal versare la ricotta in una ciotola e lavorandola con le fruste elettriche per conferirle una consistenza cremosa. Uniamo le uova, la scorza grattugiata del limone e l’aroma di limone. Amalgamiamo tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola a parte, uniamo amido di mais e zucchero, così che l’amido non formi dei grumi all’interno dell’impasto. Dopo aver mescolato per bene, uniamoli al composto di ricotta e uova e amalgamiamo sempre usando le fruste elettriche.
Spostiamo l’impasto in una tortiera a cerniera che conti 22 cm di diametro, già rivestita con carta da forno. Livelliamo bene la superficie dell’impasto e lasciamo cuocere in forno ventilato a 170°C per 50 minuti. Se il forno è statico, aumentiamo la temperatura a 180°C. Quando il tempo sarà finito e la torta sarà cotta, sforniamola e lasciamola a raffreddare del tutto, sempre mantenendola nello stampo. Una volta fredda, mettiamola su un piatto da portata.
LEGGI ANCHE -> Fresco, delicato ma ricco di gusto. Questo dolce al limone è la delizia perfetta per l’estate non potrai più farne a meno
LEGGI ANCHE -> Quando preparo la mia cheesecake al limone corrono tutti a casa mia: si sente il profumo fin nelle scale del palazzo
Abbiamo la base, ora è il turno della crema di limone. Spremiamo 2 limoni e otteniamo 100 ml di succo. Mitighiamo il sapore intenso con 100 ml di succo di arancia. In un pentolino, mescoliamo ancora zucchero e amido di mais, poi uniamo succo di limone e di arancia. Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti aiutandoci con una frusta. Accendiamo la fiamma e, senza smettere di mescolare, otteniamo una crema più densa. Dovrebbe essere pronta in circa 5 minuti. A questo punto, possiamo versarla ancora calda sulla torta e livellarla per bene. Lasciamo raffreddare il dolce ed ecco che sarà pronto per essere porzionato e gustato alla prossima merenda.
LEGGI ANCHE -> Caldo addio con il mio meraviglioso sorbetto al limone fatto in casa: dolcezza e freschezza in un solo colpo, da dieci e lode
In estate spesso rinunciamo alla pasta perchè con il troppo caldo non ci va di…
Dopo il pranzo, anche se so che questa mia abitudine va contro qualunque regola di…
Da quando ho provato ad aggiungere un ingrediente speciale al risotto ai funghi, non ho…
Sembrano dei frullati ma non lo sono propriamente. Si sono fatti strada negli ultimi anni…
I crostini di polenta con funghi e formaggio sono un antipasto rustico e avvolgente, perfetto…
Freschi, leggeri e senza bisogno di cottura, questi involtini di bresaola sono l’ideale per un…