In estate, cosa c’è di meglio della freschezza del limone? Ecco una torta dal sapore che da sollievo e dal profumo che avvolge e inebria: un vero piacere in questo periodo dell’anno. Non riesco ad immaginare una merenda migliore o un fine pasto più appagante.
Cremosa e fresca, sembra essere nata proprio per portare sollievo nelle giornate dalle temperature alte e stremanti. Preparo questo dessert ideale per concludere una cena in compagnia o per una merenda all’insegna del gusto. Prevede un’accoppiata latticini-agrume assolutamente vincente, con pochi ingredienti di base e, soprattutto, senza farina e senza lievito. Preparare la torta alla crema di limone è veramente un gioco da ragazzi.
Per preparare l’impasto
Per preparare la crema al limone
Prepariamo la torta alla crema di limone cominciando dal versare la ricotta in una ciotola e lavorandola con le fruste elettriche per conferirle una consistenza cremosa. Uniamo le uova, la scorza grattugiata del limone e l’aroma di limone. Amalgamiamo tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola a parte, uniamo amido di mais e zucchero, così che l’amido non formi dei grumi all’interno dell’impasto. Dopo aver mescolato per bene, uniamoli al composto di ricotta e uova e amalgamiamo sempre usando le fruste elettriche.
Spostiamo l’impasto in una tortiera a cerniera che conti 22 cm di diametro, già rivestita con carta da forno. Livelliamo bene la superficie dell’impasto e lasciamo cuocere in forno ventilato a 170°C per 50 minuti. Se il forno è statico, aumentiamo la temperatura a 180°C. Quando il tempo sarà finito e la torta sarà cotta, sforniamola e lasciamola a raffreddare del tutto, sempre mantenendola nello stampo. Una volta fredda, mettiamola su un piatto da portata.
LEGGI ANCHE -> Fresco, delicato ma ricco di gusto. Questo dolce al limone è la delizia perfetta per l’estate non potrai più farne a meno
LEGGI ANCHE -> Quando preparo la mia cheesecake al limone corrono tutti a casa mia: si sente il profumo fin nelle scale del palazzo
Abbiamo la base, ora è il turno della crema di limone. Spremiamo 2 limoni e otteniamo 100 ml di succo. Mitighiamo il sapore intenso con 100 ml di succo di arancia. In un pentolino, mescoliamo ancora zucchero e amido di mais, poi uniamo succo di limone e di arancia. Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti aiutandoci con una frusta. Accendiamo la fiamma e, senza smettere di mescolare, otteniamo una crema più densa. Dovrebbe essere pronta in circa 5 minuti. A questo punto, possiamo versarla ancora calda sulla torta e livellarla per bene. Lasciamo raffreddare il dolce ed ecco che sarà pronto per essere porzionato e gustato alla prossima merenda.
LEGGI ANCHE -> Caldo addio con il mio meraviglioso sorbetto al limone fatto in casa: dolcezza e freschezza in un solo colpo, da dieci e lode
E' facile dire pasta al forno, ma in Sicilia è una cosa seria anzi serissima.…
D'estate proprio non riesco a rinunciare al salmone. Ora che ho imparato a preparare in…
Il petto di pollo è un grande must in cucina. Di solito lo mangiano tutti,…
Sembrerà un paradosso e probabilmente non crederete subito alle mie parole, ma uno dei dessert…
Di origine indiana, il pane naan è a base di yogurt e cotto in padella.…
Per preparare la focaccia morbida ripiena di mortadella oppure di stracchino servono pochi ingredienti, spesso…