Irresistibilmente cremosi, morbidi e gustosi, i cannelloni ricotta e spinaci appartengono alla lista di quei grandi classici che non tramontano mai e sono apprezzati in qualsiasi momento dell’anno. Da preparare per un pranzo in solitaria, per le riunioni di famiglia della domenica o per una cena tra amici, questa ricetta fa sempre centro nel bersaglio.
Probabilmente, a renderli così ricercati e apprezzati è proprio la semplicità del piatto e della ricetta, insieme al piacevole contrasto tra la croccantezza della crosticina esterna, la cremosità della besciamella e la morbidezza del ripieno di ricotta. L’amore riposto nei cannelloni di ricotta e spinaci li pone tra i grandi classici riproposti ancora e ancora, senza esserne mai annoiati. Apprezzati da grandi e piccoli, sono ideali da portare in tavola anche se a cena ospiteremo qualcuno di vegetariano: una scelta che tutti apprezzeranno.
Per preparare la pasta all’uovo
Per preparare il ripieno
Per preparare la besciamella
Per gratinare
Per servire in tavola i cannelloni ricotta e spinaci iniziamo con la preparazione della pasta all’uovo. In una ciotola versiamo la farina e teniamone un po’ da parte. Aggiungiamo l’uovo leggermente sbattuto e con le mani amalgamiamo gli ingredienti. Spostiamo l’impasto su una spianatoia e continuiamo la lavorazione, aggiungendo anche la farina messa da parte. Quando avremo ottenuto un composto liscio e omogeneo, piuttosto sodo ed elastico, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lasciamolo riposare per un’ora in un luogo fresco e asciutto.
Nell’attesa, occupiamoci degli spinaci: in un tegame versiamo l’olio, aggiungiamo l’aglio e lasciamolo imbiondire. Laviamo e scoliamo gli spinaci e mettiamo anch’essi nella pentola, poi saliamoli e lasciamoli coperti circa 5 minuti. Quando appariranno appassiti, lasciamoli intiepidire. Arriva il turno della besciamella: scaldiamo il latte, mentre in un altro tegame fondiamo completamente il burro. Aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo con una certa rapidità. Trascorsi un paio di minuti, otterremo un roux color nocciola, togliamo dal fuoco e uniamo il latte caldo. Continuiamo a mescolare e aggiustiamo con sale, pepe e noce moscata. Cuociamola a fiamma moderata per 5-6 minuti finché otterremo la consistenza desiderata. A questo punto spostiamola in una ciotola e copriamola con la pellicola per gli alimenti.
Quando gli spinaci saranno pronti, spostiamoli su un tagliere e tritiamoli grossolanamente con un coltello. Riponiamoli in una ciotola capiente, uniamo la ricotta e le uova e mescoliamo con una forchetta. Aggiungiamo sale, pepe e noce moscata, mescoliamo e alla fine versiamo anche il formaggio grattugiato. Amalgamati bene gli ingredienti, trasferiamo tutto il composto in una sac à poche da lasciare in frigorifero finché sarà necessario.
LEGGI ANCHE -> Ospiti a cena? Mi rifiuto di ordinare la solita pizza: la preparo fatta in casa al forno, fragrante e filante
LEGGI ANCHE -> Oggi mi faccio una pasta melanzane e tonno che è una goduria, me la gusto fino all’ultimo boccone
Riprendiamo l’impasto, tiriamolo con la macchina sfogliatrice fino ad ottenere lo spessore di 2 mm. Ricaviamo dei rettangoli 9×14 e scottiamoli uno per volta nell’acqua bollente salata. Scoliamoli e trasferiamoli su un vassoio senza sovrapporli: al centro di ogni pasta adagiamo 100 gr di ripieno con la sac à poche e arrotoliamola su sé stessa formando dei cilindri. Stendiamo due cucchiai di besciamella in una pirofila, posizioniamo i cannelloni e ricopriamoli con la besciamella rimasta. Spolveriamoli con il formaggio grattugiato e facciamoli cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti. Al termine del tempo, azioniamo la modalità grill e lasciamoli ancora 5 minuti per ottenere quella crosticina in superficie che fa impazzire tutti. Eccoli pronti per essere mangiati ancora caldi.
LEGGI ANCHE -> Mi fanno impazzire i ravioli, poi se sono ripieni di pesce e un sughetto di mare sono la persona più felice del mondo
Non potevo immaginare che la ricetta delle olive all'ascolana fosse così semplice. Anche io che…
Adoro la cucina etnica in generale perché mi piace variare nei gusti e nei sapori.…
Passa il tempo ma il risotto ai funghi resta sempre un evergreen. Grande classico della…
La frittata alle verdure è una svolta, mia nonna la preparava sempre e adesso anche…
Con questo caldo la vogli di stare davanti i fornelli è pari a zero, ma…
In estate le regine dell'orto sono senza dubbio le zucchine. Chi le coltiva, anche in…